L'Engadina è un posto che mi rende felice. La luce e la bellezza dei panorami, e l'ampiezza di questa vallata mi incantano. Sabato vi sono tornato per una giornata di windsurf al fresco. Il Lago di Silvaplana ha regalato una sessione a tratti divertente.
Windsurf, report: Silvaplana, Engadina, 24 agosto 2024
Sono arrivato a Silvaplana verso le 11,30, ed ho avuto la fortuna di trovare subito parcheggio libero, nei pressi dello spot. Obiettivo non facile da conseguire. La coincidenza con l'Engadin Wind ha richiamato una buona quantità di persone, in aggiunta a quelli già in vacanza, soprattutto nel campeggio a ridosso dello spot.
Le previsioni erano buone, ed al mio arrivo soffiava già un vento discreto, abbastanza disteso, sui 17-18 nodi.
In breve, vi dico che, sabato, Silvaplana non ha regalato la giornata migliore. Sicuramente il vento non ha raggiunto l'intensità dell'ultima volta che sono venuto qui. Dopo il mio arrivo, il vento ha registrato un calo, probabilmente per il passaggio di alcune nuvole in quota, che hanno attenuato il riscaldamento della vallata. Comunque, verso le 13,00 il vento ha raggiunto di nuovo una buona intensità ed io sono entrato in acqua con la Ezzy Wave 5.8 2021, ed il Tabou 3S 96 Plus 2019, settato come single fin, con MFC K-One 27.
In questa prima parte di sessione, per conseguire la planata occorreva sfruttare le migliori folate. Verso le 14,00, il vento è aumentato, ma, purtroppo, hanno chiamato la partenza delle gare, ed il campo di regata ha occupato la miglior parte del lago, per quanto riguarda la qualità del vento. Con il senno di poi, forse avrei dovuto uscire nel lago di Silvaplana, ma dal centro velico di Sils, sopravento; oppure, nel Lago di Sils, di fronte ad Isola, o sotto vento al Plaun da Lej.
Sono rimasto in acqua fino alle 14,30 circa, quando sono tornato a terra per mangiare qualcosa, e prendere un caffè. A proposito.... Al bar dello spot, per un caffè espresso mi hanno chiesto "solo" 4 CHF (circa 4 €). Avrei voluto chiedergli, se nel prezzo era compresa anche la tazzina....
Sono rientrato in acqua poco dopo le 15,00, ed il vento, anche se non disteso, ha raggiunto quasi i 20 nodi sulle raffiche. Sessione faticosa, a causa del vento instabile, ma comunque abbastanza divertente: qui sul Lago di Silvaplana, per via della superficie dell'acqua quasi piatta, mi riescono bene alcune manovre, ed in particolare le virate veloci.
Sono uscito dall'acqua poco dopo le 16,00, per la stanchezza, ed a quel punto è entrato il vento migliore.... Non è la prima volta che constato che, nel tardo pomeriggio, il vento si distende bene ed intensifica, qui a Silvaplana. Probabilmente, dipende anche dalla direzione con cui si orienta a quest'ora.
Io non avevo più forze e tempo per rientrare in acqua, dovendo purtroppo ritornare a casa in serata.
Sarebbe stato bello godersi un bel tramontino fino alle 18,00 almeno, e poi andarsi a rilassare in campeggio al Plaun Curtinac, come faccio di solito.
Invece, ho fatto una passeggiata e sono rimasto a godermi la meravigliosa luce del sole, che ormai illuminava monti e lago, di taglio. E mi sono messo ad ammirare alcuni riders che volteggiavano abilmente, in maniera molto fluida, con una tavola freestyle con sotto la pinna foil, ed una vela molto piccola (vedete anche il video qui sotto): 360, strambate, andature backwinded.... Questa attrezzatura mi intriga molto (molto più del wind foil con tavole e vele grosse, o del wing foil). Potrebbe essere una mia prossima evoluzione, abbandonando la vela da 5,8, per gestire le giornate di vento leggero.... Vedremo.
Ciao. Fabio
Cliccate qui, per la slidegallery della giornata.
Qui sotto, il video girato sullo spot
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter! Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci. Collabora con noi. Leggi qui! Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.