Quando arriva l'anticiclone africano in Italia, sospinto dai venti di Scirocco, il lago di Silvaplana, in Engadina, può regalare sessioni davvero molto divertenti per il windsurf, ed in generale per gli sport acquatici. Così è stato in questo weekend, appena trascorso.
Windsurf, report: Silvaplana, 26-27 luglio 2024
Sono fuggito da Monza nel primo pomeriggio di Venerdì 26 ..... Fino a Chiavenna il termometro segnava 34 gradi. Poi, salendo al Maloja, la temperatura è progressivamente scesa fino a ridursi a 23 gradi, fantastici!
Già il lago di Sils mostrava alcuni punti (poco a Nord, o a Sud del Plaun da Lej) dove il vento appariva interessante. Un giorno, proverò ad uscire anche su questo lago. Per non rischiare ho proseguito dritto per Silvaplana (spot del campeggio).
Sono entrato in acqua poco prima delle 17, ed ho armato la Goya Banzai X Pro 5.3, ed il Tabou 3S Plus LTD 96, perchè il vento sembrava davvero bello teso (e soffiava intensamente già dal primo pomeriggio). E' la prima volta che armo una vela così piccola sul lago di Silvaplana. Ma, una volta in acqua, non mi sono pentito. Il lago mi ha regalato la più bella sessione di windsurf da quando vengo qui. 5.3 bella piena, e tante manovre chiuse, quasi alla perfezione. In particolare, una virata veloce mure a sinistra, con uscita anticipata e vela quasi sdraiata sul lato opposto, al mio passaggio di bordo sulla tavola. Il piano d'acqua regolare di Silvaplana consente di manovrare alla grande, e fa sembrare più bravi di quanto si è veramente. Avrei potuto rimanere in acqua a lungo, ma dovendo andare in campeggio a montarmi la tenda, sono uscito poco dopo le 18, con il sole già tramontato dietro le montagne. Ho sbagliato muta: ho indossato la 5/4, ma bastava la 4/3. Uscito dall'acqua, un ragazzo svizzero ha notato che avevo wave gear, eppur planavo a stecca.
Lo spot, negli ultimi tempi, si è affollato di wingfoil, oltre che di windfoil e kitesurf. Bisogna quindi fare un po' attenzione in acqua.
Sabato 27, Silvaplana ha concesso il bis, con una bella giornata di sole, e ancora con un vento di buona intensità, anche se non così bello come quello di venerdì. Io ho tentato di fare due sport in un giorno, e sono andato a camminare in montagna la mattina. Sono, poi, entrato in acqua il pomeriggio, stanco per la passeggiata, e con il vento in calo. Direi che è meglio fare un solo spot al giorno.... Le foto della slidegallery si riferiscono a Sabato.
L'Engadina si conferma un gran bel posto. A completare il magnifico weekend, basti dire che domenica poi ho fatto la stupenda ferrata del Piz Trovat al cospetto delle magnifiche vette del gruppo del Bernina, e dei suoi ghiacciai.
Ancora una volta, è stata dura scendere a valle.... ed abbandonare i 25 gradi....
Ciao. Fabio
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter! Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci. Collabora con noi. Leggi qui! Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.