Potevo lasciarmi scappare l'occasione di fare due giorni di windsurf alla Coudouliere, a Six Fours le Plages, in Francia? Ovviamente no. Troppo ghiotta l'occasione di godermi due belle giornate di maestrale.
Windsurf, report: Coudouliere, Six Fours, Francia, 5-6 marzo 2024.
Il ritorno dal Sud Africa (leggi report) è stato impegnativo e deprimente..... A Milano, ha piovuto quasi per due settimane di fila.... Sono ripiombato duramente nell'inverno dell'emisfero settentrionale, dopo aver goduto dei cieli azzurri di Cape Town, per tanti giorni.
La voglia di sole, vento ed onde, è stata irresistibile, e così martedì mattina sono partito per la Coudou.
Martedì pomeriggio la Coudouliere è stata impegnativa: vento instabile da Ovest/Sud Ovest, e mare molto formato; oltre tre metri di onda davanti alla scogliera del porto, e due metri circa, di onde surfabili, sotto Cap Negre (forse qualche set superiore). Io sono entrato in acqua con un Tabou Da Curve 80 e con la Ga Sails Manic 4,2 (leggi articolo sul test della vela). Ho armato la 4,2, perchè il vento, come detto era instabile, e non così forte come sembrava. Ed ho fatto bene. La scogliera del porto, martedì era un pericolo reale, sia per i buchi di vento, e sia per alcune onde davanti ad essa, davvero importanti.
Mi sono goduto soprattutto la seconda sessione a metà pomeriggio, in occasione della quale ho surfato alcune onde davvero belle sotto Cap Negre. Com'è difficile però tornare a surfare in condizioni quasi onshore, dopo il Sud Africa. Per tornare sul lip, bisogna davvero aprire tanto la vela e navigare bugna in avanti, con in piedi in switch sulla tavola!
Come prevedibile, la mattina del 6 marzo la Coudouliere ha regalato forse le condizioni più belle, con onda residua da ovest (intorno ai due metri), e vento da Nord Ovest, side on. Dopo aver fatto qualche foto e qualche video, sono entrato in acqua anche io presto, sempre con la Manic 4,2 e con il Da Curve 88. Condizioni "facili" e divertenti. Poi, ho fatto una seconda sessione verso l'ora di pranzo, passando al Da Curve 80, e regolando la vela con l'anello di bugna basso, perchè il vento è diventato più forte (ed orientato di nuovo da Ovest). Purtroppo, il mare è risultato più disordinato, con onde grosse davanti alla scogliera del porto, ma poco consistenti sotto Cap Negre. Dopo un'ora, sono uscito dall'acqua per tornare, purtroppo, a casa...
Da segnalare che sono in corso dei lavori per la posa di altre scogliere a Nord del porto, che andranno a ridurre le dimensioni della spiaggia! Vedo che anche in Francia le autorità non ascoltano molto i windsurfisti.....
Aloha. Fabio
Clicca qui per la slidegallery del 5 marzo
Clicca qui per la slidegallery del 6 marzo
Video del 6 marzo
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter! Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci. Collabora con noi. Leggi qui! Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.