Tra oggi 30/11 e sabato 2/12 avremo il passaggio di una perturbazione Atlantica, che garantirà parecchio vento per surfare. Eccovi le previsioni del vento per godervi una bella giornata di windsurf.
Previsioni: mare e laghi di Como e Garda - 02-03/12/2023
Mare
Venerdì 1 dicembe, la perturbazione richiamerà come di consuento aria da Sud lungo il suo fronte orientale, alzando anche significativamente le temperature in alcune zone (previsti 19-20 gradi in Sicilia e Sardegna). Libeccio/Ostro in Liguria, sul Grossetano, nella zona di Alghero, nella Sicilia Occidentale, sullla Calabria e sulla penisola Salentina (ed anche sull'Abruzzo, ma offshore).
Sabato sarà una bella giornata di vento....
In primis, lavoreranno gli spot della Francia del Sud, da Gruissan fino a Saint Raphael, con un maestrale che tenderà a disporsi da Ponente, spostandosi verso Est. Molto incerta Cannes. Come già anticipato nel forum il richiamo di aria dall'entroterra francese, in questo periodo dell'anno, porta ad un abbassamento delle temperature. In alcuni spot (Coudouliere), i quasi 40 nodi previsti porteranno anche a temperature percepite intorno allo zero. Per fortuna, l'acqua del mare è ancora a circa 17 gradi.
Il vento poi, sabato, proseguirà forte, ed investirà la Corsica, e la Sardegna (compresi gli spot del Sinis, e quelli di Sant'Antioco, ma non Chia, e fino a Villasimius). Ponente forte sulle coste tirreniche da Livorno fino a Napoli e poi in Sicilia. Bisognerà individuare gli spot che non prendono il vento completamente onshore. Mareggiata abbastanza importante, ovunque. Ancora Ostro, Sole e 20 gradi in Puglia....
Domenica più tranquilla, con tramontana leggera nella zona di Marsiglia (Boche du Rhone), nel Golfo di Genova. Maestrale leggero in Sardegna e Sicilia (e Calabria tirrenica). Bora in Alto Adriatico, Tramontana in basso Adriatico.
Laghi di Como e Garda
Come già accennato nel forum, sabato arriverà il foehn sul lago di Como. Il grafico del Foehn è, al momento, pessimo. Differenza di pressione Lugano Zurigo in picchiata fino a -16 hPa per poi risalire decisamente entro mezzogiorno di domenica.... Con queste promesse, probabile vento a raffiche forti... Peraltro, i modelli danno il picco di vento tra il lago di Como ed il lago Maggiore. Sul Garda, tempo ancora perturbato, sabato, e giornata incerta, con possibile vento da Nord di dubbia qualità.
Onestamente, su entrambi i laghi vedo meglio domenica mattina, con ritorno anche del bel tempo. Sui laghi di Como e Garda, è arrivato il freddo. Windchill prossimo allo zero, acqua a 10-12 gradi. Magari, al Pra, domenica mattina al parcheggio, la temperatura sarà più accettabile.
Se uscite, raccontate nel forum com'è andata. Se avete qualche ulteriore considerazione, potete aggiungerla nei commenti qui sotto.
Buon weekend. Fabio
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter! Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci. Collabora con noi. Leggi qui! Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.