Filovent, un'agenzia che opera da anni nel campo della locazione della barche, ci ha inviato questa intrigante presentazione della sua attività. La pubblichiamo volentieri in questa sezione di Waterwind, pensando che possa essere di interesse per tutti gli amanti del mare.
Amate il mare e la sensazione di libertà che può darvi? Vi piace sentire il vento tra i capelli, il sole sulla pelle e seguire il ritmo naturale delle onde? Allora una vacanza in barca a vela può essere la soluzione giusta ai vostri desideri: vivere dei giorni in assoluta spensieratezza, scoprire affascinanti angoli di paradiso con l'opportunità di allontanarsi dalle zone affollate.
Noleggiare una barca non è affatto difficile o dispendioso come sembra, seguendo delle piccole dritte si può tranquillamente partire alla scoperta di luoghi lontani.
Filovent è una compagnia francese leader nel campo della locazione barche dal dicembre 1995, e opera come intermediario tra cliente e armatore.
Dopo la nascita della versione italiana del sito, nel 2007, la società non ha mai smesso di crescere: con più di 7000 ancoraggi, l'agenzia prepara itinerari per ciascuna delle sue destinazioni, in modo da offrire più consigli possibili per una crociera ben riuscita.
Prendete ad esempio le meravigliose isole Cicladi che adornano il Mar Egeo, chiamate così perchè formano un cerchio intorno all'isola sacra di Delos.
Essendo circa 220 isole, è impossibile visitarle tutte in barca, è necessario sceglierne alcune.
Se siete amanti della vita mondana e delle vacanze all'insegna del divertimento, potrete partire alla volta di Mykonos, dove troverete tutto quello che vi aspettate dalla Grecia: un mare spettacolare, casette piccole e bianche, stradine strette e trotuose, ma anche locali e discoteche dove poter ballare e divertirsi tutta la notte.
Ovviamente non può mancare la famosissima Santorini, cuore pulsante dell'arcipelago. Essendo di origine vulcanica le sue spiagge sono formate da ciottoli, mentre il suo mare è di un blu così intenso che vi lascerà senza fiato. Noleggiare una barca a Santorini si rivela essere un ottimo modo per esplorare le isole Cicladi, grazie anche agli ottimi ancoraggi che caraterizzano l'isola.
Se invece preferite una vacanza all'insegna del relax e della tranquillità, potrete prendere il largo verso Naxos, una vera perla per chi ama la natura: pochi turisti, colline baciate dal sole, spiagge di sabbia morbida e un mare cristallino. Quì, a bordo della vostra imbarcazione, potrete rilassarvi e lasciarvi cullare dalle onde, accarezzati da una leggera brezza marina.
Tra le destinazioni meno turistiche ci sono le Piccole Cicladi, un mini arcipelago a sud-est di Naxos.
Con le sue splendide spiagge di sabbia bianca, il mare azzurro e le casette bianche del suo porticciolo, Koufonissi è la più famosa tra le isole di qest'arcipelago; offre un'atmosfera selvaggia e tranquilla, lontana dai rumori del traffico e della mondanità. Se amate nuotare e sentirvi l'unica persona sull'isola, le spiagge, piccole e di ghiaia, del lato occidentale di quest'isola sono adatte a voi.
Partendo in barca a vela potrete essere liberi di esplorare terre incontaminate, sarete liberi di spostarvi dove volete e scegliere voi stessi il vostro itinerario. Potrete vivere una vacanza fuori dall'ordinario, lontani dallo stress della vita quotidiana.
Sara Quagliarello