La costa intorno a Toulon, in Francia, è molto frastagliata, ed ancora ricca di tratti naturalisticamente e paesaggisticamente incantevoli. Abbiamo avuto modo di apprezzarne una parte, percorrendo l'itinerario che conduce alla Chapelle de Notre Dame de Mai, in cima al promontorio di Cap Siciè.
Trekking: Notre Dame de Mai - Cap Sicié (Six Fours, Francia)
Il nostro itinerario inizia lungo la strada D2816, dal punto dove la strada viene sbarrata e chiusa al traffico durante la stagione estiva (vedasi nostra mappa qui sotto). Si può parcheggiare la macchina negli slarghi prima della sbarra. Molti arrivano sin qui in bicicletta (da Corsa, MTB, o E-Bike), e proseguono lungo uno dei molti itinerari ciclabili che attraversano il promontorio. Il percorso della nostra passeggiata comincia lungo la strada asfaltata, superata la sbarra, all'ombra di specie vegetali tipiche della macchina mediterranea, che offrono un po' di schermatura dal sole, e di refrigerio. Conviene, comunque, evitare di effettuare il percorso d'estate, nelle ore centrali della giornata.
Dopo 1 km dalla partenza, si abbandona finalmente la strada asfaltata (vedi nostra mappa qui sotto), si svolta a destra (Sud), e si comincia a salire per un evidente ed ampio sentiero che risale verso la cresta del promontorio, che condurrà poi fino alla chiesetta in cima. Non c'è segnaletica, ma solo alcuni bolli e segni in vernice (gialla) su alberi e massi, che confermano il tracciato. Noi ci siamo aiutati anche con le mappe ed i tracciati di Komoot.
Il sentiero sale con qualche tratto ripido, ma senza pendenze eccessive. Dopo 700 metri dalla svolta, si raggiunge quindi la cresta, oltre la quale appare la distesa blu del mare. Si svolta, quindi, a sinistra (Est) e si inizia a seguire la cresta (lato nord), tendenzialmente in salita, ma con qualche saliscendi. Ogni tanto, si arriva ad un punto panoramico che mostra sia il versante che digrada a sud verso il mare, e sia degli scorci sempre più ampi sul golfo di Bandol, e l'Ile des Embiez. Ma la vista più spettacolare si godrà dalla Cappella in cima a Cap Sicié.
La cappella in vetta (390 metri sul livello del mare) si raggiunge rapidamente, senza particolari difficoltà, dopo 1 ora circa di cammino, e 2,9 km dalla partenza. Poco prima della vetta, il sentiero di cresta sbuca sulla strada asfaltata (Chem. Notre Dame de Bonne Garde, diramazione della D2816), tramite la quale si può arrivare alla cappella con un percorso più lungo e tortuoso, seguito dai ciclisti.
Dalla vetta, la vista spazia anche sulla baia di Toulon e sulla Plage de la Sablettes, ma soprattutto, verso Est, sulla baia dell'Almanarre, sulla Penisola di Giens e sulle Porquerolles, a noi apparse sotto una magnifica luce argentata, a metà mattina. Il colpo d'occhio, a 360 gradi, è magnifico.
Verso Sud Est, si intravedono anche i resti dell'Ancien Sémaphore du Cap Sicié, che è possibile raggiungere con un bel percorso, seguendo la cresta che prosegue verso la punta di Cap Sicié (segnaletica poco sotto la Capella). Davanti alla cappella, si trovano anche i resti di una torre di avvistamento del 1352!
Avendo in programma un'uscita in windsurf alla Coudouliere nel pomeriggio, noi non abbiamo proseguito oltre, ma siamo discesi di nuovo alla macchina, senza rifare esattamente il percorso dell'andata. Abbiamo seguito la strada fino ad una cabina elettrica, per imbocare quindi un sentiero evidente verso sinistra (Ovest - vedi nostra traccia), che ci ha consentito di risparmiare un bel pezzo di strada, scendendo nel bosco, e di ritornare sul tracciato asfaltato, poco prima della sbarra.
La zona ci è piaciuta molto, e torneremo sicuramente ad esplorarla meglio.
Buona passeggiata. Fabio
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter! Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci. Collabora con noi. Leggi questo articolo!