Il nostro collaboratore Max Rinaldi, questa volta si è dedicato al test di una vela freestyle, la Simmer ACE 2018. Condividiamo con voi le sue valutazioni.
Windsurf, test vele: la Simmer ACE 5.2 2018 (di Max Rinaldi)
Questa volta parliamo della Ace, la vela freestyle di Simmer, che viene proposta in 4 misure: dalla 4,0 alla 5,2
La vela che ho avuto in prova è la più grande, si arma con un albero di 4mt e 26cm di prolunga, mentre il boma misura solo 164cm.
È al secondo anno di produzione, e, per il 2018, si presenta nell'unica colorazione bianco - nero - arancione, a mio parere molto bella.
Devo ammettere che non ho mai usato una vela freestyle, e inizialmente non capivo come potesse rimanere così piatta in balumina, quindi, continuavo ad aggiungere tacche alla prolunga per farla sventare almeno un po', pregiudicandone il rendimento.
La vela risultava poco reattiva, nervosa e poco potente... Non vedevo l'ora di restituirla al buon Fabio!
Sono bastate quattro chiacchiere in spiaggia ad Albenga con un amico, e un paio di prove "poco tecniche", finché alla fine decidiamo di fare un tentativo rispettando alla lettera le misure indicate.
Con vento rafficato sui 16/18 nodi, sono bastati i primi bordi per farmi cambiare totalmente idea su questa Ace, e, a fine giornata, anche gli altri ragazzi in mare si sono resi conto che planavo immediatamente, ed eseguivo le manovre in modo fluido e preciso come se avessi una vela più piccola. Come sempre vi ricordo che peso 72kg e uso una tavola freestyle da 100lt
L'ho rimessa in acqua ad Andora dopo una settimana in condizioni simili alla precedente, ed ho avuto conferma delle sue qualità, al punto che alla fine ho deciso di tenermela!!
Impressioni in acqua: questa Ace è davvero molto reattiva, e, anche con vento limite, bastano due pompate per far partire la tavola in planata. Il pannello a fianco alla tasca d'albero, in dacron, permette alla vela di "gonfiarsi" rapidamente senza comprometterne la stabilità... Una volta in planata, supera agevolmente i buchi di vento e reagisce immediatamente alle variazioni di assetto.
In manovra si comporta benissimo, è molto leggera, e, grazie al boma corto e al taglio della base piuttosto alto e dritto, è perfetta nei passaggi sotto la vela e nei tricks.
Resta sempre estremamente neutra, non "strappa" e permette di eseguire le manovre con una semplicità (per me) impensabile per una 5,2...
In sostanza non riesco a trovare difetti a questa Simmer: ha la maneggevolezza di una 4,7 e "tira" come una 5,8.
È leggera, ma la costruzione sembra robusta e molto ben rifinita. Eccelle nella sua categoria, ma mi ha fatto divertire anche su un paio di (piccole) onde. Quindi mi sento di consigliarla anche a chi non fa espressamente freestyle o si sta avvicinando a questa disciplina muovendo i primi passi...
Aloha!
Max
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!
Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.
Collabora con noi. Leggi qui!
Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.