Gian Lorenzo Loria, rider di Alghero, ci ha mandato questa recensione degli spot di Torregrande e Maremorto, nel Sinis, in Sardegna. E' una zona che regala agli amanti del windsurf tanti spot di livello, panorami bellissimi, ed, ovviamente, tanto vento.
Windsurf, recensione spot: Torregrande e Maremorto, Sardegna (di G.L. Loria)
Per gli amanti del freeride e dello slalom in ogni forma Torregrande è un appuntamento obbligato, soprattutto in estate. Se nelle previsioni c'è una componente Nord Ovest e fa caldo, potete star tranquilli che la termica regalerà diverse ore di divertimento in acqua.
Iniziamo dalla location.
Torregrande è situata nella parte a nord del Golfo di Oristano, ed è considerata la meta estiva per eccellenza degli abitanti di Oristano. Offre diversi servizi, completa di hotel, ristoranti, servizi in spiaggia, campeggio, piccoli market. Nonostante sia veramente piccola, c'è tutto, e nei weekend si trova movimento anche in inverno.
Vicino possiamo trovare attrazioni culturali come il villaggio fenicio di Tharros, l'area archeologica di Monte Prama, il paesino in stile western di San Salvatore Curridori con la sua chiesetta e le catacombe. Le spiagge più belle in zona si trovano andando verso nord, con Maimoni, Mari Ermi e tutto il litorale verso e dopo Capo Mannu, lo spot wave per eccellenza (leggi report di un'uscita al Capo o a Funtana Meiga).
A Cabras, il paesino più vicino, sono presenti tutti i servizi, compresi diversi ittiturismi che consiglio di visitare i giorni di calma piatta, perché non è il caso di entrare in acqua dopo simili abbuffate!!
LO SPOT
A Torregrande sono presenti due realtà molto attive nel mondo degli sport acquatici. Una è Eolo, nella zona più a sud della borgata, l'altra è Windacademy Sardinia, dalla parte opposta.
Eolo, gestita da Eddy Piana, ha un bel bar ristorante, campi da beach tennis, scuola windsurf, vela, sup e wing, spiaggia attrezzata. Organizzano tanti eventi anche la sera. Parcheggio gratuito a 50 metri, dietro la scuola vela.
Windacademy è un polo di sport acquatici. Istruttori di kyte, SUP, wing e windsurf, ambiente giovane e conviviale, gestito da Matteo Spanu e Daniele Concas, non è raro trovare squadre delle diverse discipline in piena sessione di allenamento, e campioni come Nicolò e Maddalena Spanu bordeggiare davanti alla scuola. Parcheggio gratuito subito dietro la scuola, assistenza di ogni genere, baretto con una piccola ma buonissima cucina, dog agility.
Tutta la baia del Golfo di Oristano funziona con praticamente ogni direzione di vento, presentando caratteristiche diverse. In estate la termica spinge da NW, quindi se le previsioni mostrano componente da quella direzione, anche di 5/6 kts, potete star certi di planare anche con raffiche fino ai 15 o 18 nodi. I venti da S creano un leggero moto ondoso, o chop, e un piccolo shorebreak, essendo Torregrande nella parte Nord del golfo. I venti da Est risultano side-off a centro baia, e man mano che si sale verso Nord diventano side.
A due passi da lì, troviamo Mare Morto, spiaggia senza servizi, appena all'interno della punta di San Giovanni di Sinis, ottimo spot speed o slalom con venti da Ovest e Nord Ovest. La presenza di secche con acque profonde dai 50 ai 100 cm con praterie di posidonia non lo rende un buono spot per le discipline foil, e i venti da Sud non creano onde ordinate. La situazione qui porta a stare all'erta, perché il vento è sempre off, nonostante inizi a 30 metri dalla battigia. Ottima alternativa quando il maestrale è molto forte e gli spot wave nel mare di fuori sono troppo impegnativi per il nostro livello, ma bisogna sempre avere un occhio di riguardo alla sicurezza.
Parcheggio libero, ma attenzione a non insabbiarvi! L'acqua è cristallina, ma potreste trovare distese di posidonia in spiaggia, con situazione non family friendly.
In generale la zona del Sinis è un'ottima palestra per noi surfisti di ogni sorta!
La disponibilità di spot, situazioni differenti, pazienza dei surfisti local, ottimi ristoranti ed allogi a prezzi contenuti ne fanno una meta per surfisti tutto l'anno.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che mi scrivono per i complimenti per le recensioni, per me è un piacere, e spero di trovarvi presto in acqua!
Se avete domande, scrivete un commento qui sotto, o nel forum di Waterwind!
Gian Lorenzo Loria
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!
Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.
Collabora con noi. Leggi qui!
Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.