Venerdì 11 e sabato 12 Agosto 2017, Valmadrera non ha fatto annoiare quelli che sono ancora in città: una bella ricaduta venerdì pomeriggio, ed un tivano teso il sabato. E noi, nel dubbio, ce li siamo beccati entrambi!
Dati tecnici dell'uscita di venerdì 11:
Vento: ricaduta da Nord a circa 25 nodi.
Piano d'acqua: chop regolare di 30-40 cm.
Vela: Ezzy Panther 2 4.7 2010.
Tavola: Tabou 3s LTD 106 2013
Peso del Rider: 68 kgs
Abbigliamento: Muta lunga 3/2 prima, e 4/3 poi (perché asciutta....)
Dati tecnici dell'uscita di sabato 12:
Vento: tivano, un po' instabile, a 25 nodi circa.
Piano d'acqua: chop regolare di 30-40 cm.
Vela: Ezzy Panther 2 4.7 2010.
Tavola: Tabou 3s LTD 106 2013
Peso del Rider: 68 kgs
Abbigliamento: Muta lunga 4/3
Commenti ed impressioni
La ricaduta di venerdì era nell'aria per il passaggio di una perturbazione sul lago di Como, con progressive schiarite a sud nel pomeriggio. La conferma è arrivata verso le 13,30, quando il vento è effettivamente partito. Finito di pranzare, ed arrivato sullo spot, intorno alle 14,30, io sono entrato in acqua per una prima sessione poco dopo le 15,00. Fino alle 16, il vento è stato effettivamente molto bello, in quanto teso e regolare: 4,7 piena, e 3s settato con la pinna MFC da 25 che va da Dio. In acqua, prima di entrare intravedo Francesco Invernizzi, nostro supporter, reduce dal clinic con Gigi Colombo a Dakhla dello scorso marzo. Francesco è in acqua con una mia ex tavola che ho molto amato.... La 3s 86. Ha anche un mio ex boma (North Platinum newschool 150/200), ed anche questo è stato un pezzo che adoravo.... A parte una postura ancora un po' seduta in andatura.... (ahi, ahi, ahi), i risultati del clinic di Gigi si vedono, eccome: piazza una bella virata sulla 86, sotto l'obiettivo della mia reflex. Bravo davvero, e bravo il maestro.
Quando sto per decidere di passare al Fanatic Triwave 86 TE, per provarlo come single fin, mi accorgo che da sud sta arrivando della pioggia. Cattivo segno, perché potrebbe stoppare la ricaduta. E, infatti, il vento non molla completamente, ma cala. Rientro per tempo. La maggior parte esce dall'acqua.
Nel frattempo, arriva anche Giacomo, che ha perso tempo a Dervio.... Dopo tanti mesi di studio, ha sete di windsurf.... Arriva la pioggia. Aspettiamo un po', chiacchierando al riparo. La temperatura crolla a 15 gradi (settimana scorsa ce n'erano quasi 40....). Intravedo una nuova possibile schiarita a sud, ed incoraggio lo studente. Ed, infatti, il vento riparte, ma rimarrà più instabile che nella prima sessione, in quanto il cielo a sud è ancora parzialmente coperto. Io rientro di nuovo con la stessa attrezzatua (ma con una muta asciutta da 4/3, invece di quella bagnata 3/2 usata prima). La sensazione strana è che l'acqua è più calda dell'aria ora (l'acqua sarà sopra i 20 gradi). Faccio però solo mezz'ora, perché il vento è troppo bucato, e non mi piace: non voglio rovinare la bella sensazione della prima parte del pomeriggio.
L'indomani il tivano parte prima "nella norma" (anemometro WCV ai soliti 17-19 km/h, tanto che medito di tentare l'impresa disperata di partire per il Prà, sul Garda, alle 6,00, visto che là sembra essere entrato bene). In realtà, poi, quando sorge il sole il vento rinforza ed inizia a segnare 24-25 km/h. Alle 7,00 circa arrivo sullo spot, ed alle 7,30 entro in acqua. Nonostante sia quasi ferragosto, Valmadrera è inaspettatamente piena (negli anni passati non era così...). Armo la 4,7 che si rivelerà ancora la vela giusta. La qualità del vento sarà leggermente più scadente della ricaduta della prima parte del pomeriggio di venerdì, perché risulta più instabile come direzione ed intensità. Ma è comunque un buon vento che ci fa allenare per bene. In acqua oltre a Fabio Albani, entrato con la 5,3 e che finalmente vedo planare alla grande, incrocio il gemello di Francesco, Alessandro, anche lui allievo di Gigi Colombo a Dakhla, con Ezzy 4,7 e 3S 96 (abbiamo gli stessi gusti....). Lo vedo bene in acqua: il suo forte sono sempre state le virate veloci, su entrambe le mure. Giacomo, ancora presente, ed ancora in acqua con la 4,4.
Io ne approfitto per consolidare i movimenti della power jibe. Valma è sempre un gran bella palestra. Esco dall'acqua intorno alle 10,00, ed inizio, con calma, i preparativi per la trasferta di Ferragosto al Garda (non so ancora che mi aspetta una bomba di Peler a Malcesine il giorno dopo - leggi report che sarà pubblicato a breve). Il sole illumina e scalda Valmadrera (riportando la temperatura ai tipici valori di agosto), ed è piacevole indugiare chiacchierando con i presenti. Alle 12,00, saluto Valmadrera, e faccio rotta verso il Garda.
Aloha. Fabio
I commenti a fine articolo sono graditi (se non siete registrati su Disqus, e non volete farlo, potete accedere con il vostro account social).
Mandateci i report (anche brevi) delle vostre uscite con foto e video. Li pubblicheremo su Waterwind, per condividerli con tutti!
Se vuoi sponsorizzare Waterwind, fare pubblicità con noi, o inserire un tuo banner in questo articolo, contattaci.
Sei un windsurfer esperto? Vuoi collaborare con noi? Leggi qui, allora!
Aiuta Waterwind.it a crescere: sostienici!
Per le sveltine.... andate su Facebook...., per la passione venite su Waterwind.it
Cliccate qui, per guardare la slidegallery (e per comprare le foto con un piccolo contributo)