Trasferta di pochi giorni in Galizia, per sfruttare una previsione di vento da Nord Est di 4 gg consecutivi. Ho compreso meglio come lavorano gli spot per windsurf di questa meravigliosa zona della Spagna, ed ho scoperto altri posti fantastici.
Windsurf, report: Galizia, Spagna (giugno 2024)
Dico subito che, anche se sono stato in Galizia pochi giorni, anche questa volta ne è valsa la pena; sia per le uscite in windsurf, ma anche, semplicemente, per l'atmosfera rilassata e magica che si respira a Giugno da quelle parti, e per la bellezza dei luoghi, che mi hanno definitivamente conquistato. Chi non è mai stato da quelle parti, non sa cosa si perde....
Sono partito con il mio "elicottero" (Ford Galaxy), e, venerdì 31 maggio 2024, ero già operativo sul posto. Mi sono svegliato con vista sulla baia di Doninos, e la stanchezza per il viaggio è svanita immediatamente (anche grazie ad un bel sonno rigeneratore). Sul posto, ho subito avuto modo di incontrarmi con Max di Jesi, in giro nella penisola Iberica dal 4 maggio...., che poi, mi ha fatto conoscere Joseph, settantenne di Bolzano, davvero molto atletico e giovanile. Abbiamo sperato di poter uscire a San Xurxo, l'incredibile spot di questa zona per fare puro waveriding down the line. Ma San Xurxo, che aveva lavorato bene il giorno prima, venerdì non ha mostrato onda veramente degna. Ho capito che San Xurxo lavora meglio nei primissimi giorni di Nord Est, quando l'alta pressione ha appena sostituito una bassa, responsabile ancora di uno swell da N-NW di scaduta.
Non sei Supporter? Ahi, ahi, ahi! La lettura completa in anteprima di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it, che contribuiscono a tenerlo in vita ed a renderlo più bello! Per diventare sostenitore, clicca qui.
Serata rilassante in mezzo ai van dei surfisti al parcheggio della spiaggia, e cena con tramonto bellissimo.
L'indomani è iniziato il viaggio di ritorno in macchina, con tappa per ammirare la particolare Playa Cuevas del mar, nelle Asturie, e con altre soste per spezzare il viaggio.
Viaggio di ritorno che ha avuto anche un momento avventuroso quando, poco dopo Narbonne, in Francia, in autostrada, sono stato approcciato da una moto ed una volante della gendarmerie, che mi hanno fatto accostare in un'area di sosta.
I gendarmi mi hanno chiesto se avessi armi o droga..... Gli ho aperto il bagagliaio, e gli ho mostrato le "mie armi e la mia droga" (attrezzatura da windsurf, ovviamente)!
Per fortuna, in Galizia tornerò ad Agosto con la famiglia, perchè già ne avverto la mancanza!
Ciao. Fabio
Clicca qui, per la slidegallery di Traba del 1 giugno
Clicca qui, per la slidegallery di Doninos del 2 giugno
Clicca qui, per la slidegallery dei panorami
Video della trasferta
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter! Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci. Collabora con noi. Leggi qui! Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.