Seleziona la tua lingua

Oggi abbiamo dedicato l'intera giornata di stage alla virata, manovra meno banale di quel che sembra. Ci siamo trovati nello spot di Cremia, dove la mattina, con vento leggero, si è tenuto lo stage sulla virata semplice, ed il pomeriggio, con vento più sostenuto, lo stage sulla virata veloce. Giornata molto calda e tipicamente estiva (finalmente l'acqua non è più fredda!), che ci ha regalato, comunque, buone condizioni di vento.

Nella parte della giornata dedicata alla virata semplice, Giorgio il nostro istruttore, si è concentrato sulle fasi, e sui movimenti principali della manovra: assetto del corpo, posizione dei piedi e movimenti della mani sul boma. Christopher, l'allievo messo sotto torchio, ha dimostrato buone capacità di apprendimento, dimostrando presto di riuscire a chiuedere la manovra, nonostante una tavola old style, un po' stretta, che non lo ha agevolato. Suo commento a fine giornata: bene ora sono in grado di tornare indietro...

 

RIMG2059

 

Nei video qui sotto, la spiegazione teorica della manovra, le prove in acqua di Christopher, ed un po' di circo del nostro istruttore, che si è messo anche a fare la virata bugna in avanti....

 

RIMG2076

Nella seconda metà della giornata, si è alzato un bel vento (intorno ai 15 nodi scarsi), più disteso al largo, e più instabile sotto riva. Giorgio, ha proposto ai tre allievi di concentrarsi su una particolare fase della manovra, l'uscita anticipata in push (navigazione backwinded), condizioni in cui spesso si finisce anche involontariamente, e che, quindi, è bene saper gestire.

 

RIMG2096

 

Francesco ha dimostrato di saper passare molto rapidamente sulle nuove mure in push. Purtroppo, come da lui ammesso, in tali condizioni va un po' in confusione (ma è naturale), ed invece di portare la vela a poppa per orzare (e poi poggiare sulle nuove mure), porta avanti la vela finendo per chiudere quasi una heli tack. Alessandro ha chiuso qualche bella virata sotto riva, mentre poi al largo, ha ceduto un po' troppo alla tentazione della planata.

Walter, infine, deve lavorarci ancora un po', stando attento, soprattutto all'inizio della manovra, a non arretrare la vela appoggiandola nell'acqua sotto vento, ma sull'asse longitudinale della tavola.

 

RIMG2104

 

Sullo spot presente anche la nostra vicepresidente Lucia, con Furio, sempre pronto a dare una mano, e che prima o poi cederà alla tentazione di salire su una tavola...!

 

Il sottoscritto, oggi, per via della febbre avuta la notte scorsa, era un po' giù di tono. Ho tirato qualche bordo, ma poi sentendomi poche energie, ed ancora un discreto mal di gola, ho preferito chiudere rapidamente la sessione.

 

Il prossimo stage avrà come tema l'importantissima waterstart, manovra fondamentale, per navigare in sicurezza anche con vento forte ed onda. Ma sui temi già oggetto dei precedenti stage, ci sarà sempre possibilità di fare delle lezioni private con Girogio, previa prenotazione. Proseguono inoltre, visto il notevole interesse riscontrato, le lezioni riservate ai principianti.

 

Aloha. Fabio

 

 

Per vedere l'intera slide gallery della giornata, clicca qui.

 

 

 

I video della giornata

 

 

 

 

 

 

{youtube}n0kedla0Bo4{/youtube}

 

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

I consigli del forum di Waterwind

    • Manovrare nel chop!
    • Ciao Alberto. Mi ritrovo nella tua scaletta. Quanto da te scritto spiega anche perchè cerco sempre di evitare di essere sovrainvelato. Vado solo forte, ma manovro male.... Poi, dopo aver appena visto il video di Hookipa con Bernd Rodiger che scende backwinded da onde di più di un albero, mi viene solo da pensare: basta scuse e diamoci sotto (anche se non diventeremo mai come Rodiger)
    • In Windsurf - Forum / Chiedi un consiglio/Ask for advice
    • da ita4012
    • 19/10/2024 12:53
    • Quale albero per Simmer Style Enduro
    • Le stecche stavano a metà dell'albero e quando la vela si gonfia girano bene. Le foto sono state fatte in occasione di alcune prove da me fatte per armare al meglio la vela. Sapevo che il giorno seguente ci sarebbe stato vento e non volevo perdere tempo a trovare il giusto bilanciamento. La prolunga il giorno dopo l'ho impostata a 4cm che è il minimo indicato che consente. Fabrizio
    • In Windsurf - Forum / Chiedi un consiglio/Ask for advice
    • da Consenso
    • 06/09/2024 15:37
    • Consigli per adeguamento attrezzatura
    • Ho visto tutti i tuoi video (anche se confesso che in alcuni l'audio non aiuta a sentire tutto nitidamente) però quando si è agli inizi come me si può lasciar andare qualche particolare ritenuto a torto ininfluente che invece con una chiacchierata può ritornare protagonista. Relativamente alla dimensione della vela, come ho scritto, effettivamente mi era stato scritto anche da te però...
    • In Windsurf - Forum / Chiedi un consiglio/Ask for advice
    • da Consenso
    • 20/07/2024 14:34
    • Imparare a planare con vento rafficato
    • Premesso che l'oggetto della discussione da te aperta, "Imparare a planare con vento rafficato", già di per sè non è pienamente centrato (il tuo problema non è imparare a planare con vento rafficato, ma imparare a planare....), nell'ultimo tuo post, a cui ho fatto riferimento nella mia risposta, in ordine hai posto le seguenti ulteriori questioni: 1) Come uscire da una posizione di costante...
    • In Windsurf - Forum / Chiedi un consiglio/Ask for advice
    • da ita4012
    • 15/07/2024 19:25