E' arrivato l'autunno, e, finalmente, le prime serie perturbazioni atlantiche! Eccovi le dettagliate previsioni del vento per il prossimo weekend, per il mare ed i laghi di Como e Garda.
Previsioni: mare e laghi di Como e Garda - 27-29/09/2024
Mare
Da qualche giorno, c'è agitazione tra gli appassionati di windsurf per il Libeccio ed il Maestrale previsti a ridosso del weekend. Vediamo di confermare i motivi di agitazione.... e fare un po' di ordine.
Da qualche giorno, ci sono correnti da Sud Ovest, che hanno regalato ieri un Libeccio un po' aleatorio in Liguria. Ma da domani, Giovedì 26, la faccenda dovrebbe diventare più seria. A dire il vero, domani nel Golfo di Genova, il vento sarà orientato da SSW, e questo, come comferma la mia esperienza, implica tempo un po' perturbato e vento instabile, a seconda del posizionamento dei groppi di pioggia. Comunque, i locals, o quelli che hanno tempo, potrebbero godersi un buon vento, a partire dalle 15,00 circa. Meglio gli spot di Andora ed Albenga, rispetto ad Imperia. L'aggiornamento di oggi (giovedì 26) di Arome HD mostra l'ingresso del vento anche ad Imperia, dalle 13-14, e forse anche con intensità più ragionevoli che ad Andora (sempre groppi di pioggia permettendo), ma con una direzione molto da Sud, che vuol dire vento side-on/on alla d'Oro. Vento forse leggermente più side ad Andora, per la morfologia della costa.
Mi sono state anche chieste informazioni per domani a Livorno, Tre Ponti. Gli aggiornamenti, purtroppo, hanno ridimensionato molto la previsione. Vento sui 20 nodi tra le 14,00 e le 17,00, con onda quasi assente.
Venerdì 27, invece, potrebbe fare davvero una bella giornata di Libeccio, ad Imperia ed Andora, con vento forte, il giusto, ed onda simpatica. Insomma, condizioni ideali per una session, una volta tanto divertente, senza troppi sbattimenti. Non dovrebbero esserci problemi con gli stabilimenti balneari. Noi dovremmo scendere. L'aggiornamento di oggi (giovedì 26) di Arome HD per domani, dà un Libeccio bello forte sia ad Andora che ad Imperia. Ad Imperia, il vento medio potrebbe arrivare a quasi 30 nodi (quasi 40 sulle raffiche), e non è una condizione ideale per surfare le onde. Ad Andora, dovrebbe fare 23-25 nodi medi, e 35 sulle raffiche. Occorre verificare anche domani mattina.
Funzioneranno anche gli spot del Nord della Corsica (Algajola, Djunchidu), e delle Bocche di Bonifacio (Sardi e Corsi).
Sabato 28, rotazione del vento da Ponente/Maestrale. Lavorerà tutta la Francia del Sud, da Gruissan al Frejus. Ottima la Coudouliere, e ci starebbe la doppietta Imperia + Coudouliere..... Impegni familiari me la impediranno!
Il Maestrale raggiungerà anche il nord della Sardegna. Oltre a Porto Pollo, vento anche a Cala Pischina e Marina delle Rose. Beati i Sardi....
Ponente, onshore, sul Livornese, sabato. Ponente più leggero, ma divertente, side on, sulle coste Laziali, con un bel sole.
Domenica (e Lunedì), bella Tramontana in Salento, e poco altro, altrove. Per gli amanti del Surf da Onda, però potrebbe fare una bella scaduta sulla Costa Ovest della Sardegna ed in misura minore, in alto Tirreno (la mattina).
Laghi di Como e Garda
Sabato, da metà giornata, dovrebbe entrare Foehn sul lago di Como, probabilmente meglio in alto lago. Quanto stabile e divertente, lo scoprirete solo prendendolo. Dovrebbe andare avanti anche domenica mattina, spingendo un po' il Tivano a Valmadrera. Per quanto concerne il lago di Garda, dovrebbe fare un buon Peler domenica mattina, nuvolaglia permettendo.... Segnalo anche che sull'Urnersee in Svizzera, giovedì 26, farà Sud Foehn forte, putroppo con tempo perturbato.
Se uscite, raccontate nel forum com'è andata. Se avete qualche ulteriore considerazione, potete aggiungerla nei commenti qui sotto.
Buon weekend. Fabio
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter! Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci. Collabora con noi. Leggi qui! Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.
Sabato condizione un po' ovunque per surf da onda... Giusto per condire ancora di più il weekend