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5-4-3 stecche?
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Marco Q ha scritto: .... Ora sono passato a Goya Banzai (4 stecche) per 2 vele ed ho avuto modo di capire perche questa vela e' cosi' celebrata da qualche stagione ormai. Nonostante una costruzione curata e rinforzata, armata pare molto leggera e ancora di piu' in acqua, sia staticamente (waterstart e non in planata) che in piena velocita'; i cambi di mure sono fluidi e dolci, planata molto anticipata, potenza immediata facilmente scaricabile aprendo la mano posteriore; sotto raffica si soffre un po' e la velocita' di punta e' inferiore a quella delle 5 stecche (ma questo non e' considerato prioritario). In piu', nel caso della Banzai, la vela presenta 2 anelli di bugna ai quali corrispondono due "tiranti" cuciti sulla parte superiore della vela, normalmente si utilizza il superiore e, quando ci si trova soprainvelati, basta fermarsi a cambiare anello accorciando il boma di 4/5 cm, tutto cio' senza variare minimamente la tensione del caricabasso.....
Ciao Marco, e grazie molte per la risposta (so anche quanto ti è costato scriverla.....), ma, no, per me non è esauriente. Descrivi le tue impressioni, ma non spieghi perchè una 4 o 3 stecche si comportano come hai detto.
"leggera ..... in piena velocita" Perchè? Staticamente, immangino che dipenda dal peso della vela di perè inferiore, ma in andatura?
"i cambi di mure sono fluidi e dolci" Perchè?
"planata molto anticipata" Perchè?
"potenza immediata facilmente scaricabile aprendo la mano posteriore" Perche (doppio)???
"sotto raffica si soffre un po" Perchè?
"la velocita' di punta e' inferiore a quella delle 5 stecche" Questa è forse l'unica cosa che posso intuire, come motivazione. Immagino che una vela meno rigida tenga meno il profilo con venti intensi e spinga di meno.
Quanto al sistema delle due bugne e tiranti, non l'ho capito (come lavorano i due tiranti?). Ho in mente il sistema con le due bugne di Neil Pryde (cimetta di bugna del boma nell'anello superiore con vento leggero, in quello inferiore con vento forte). Me lo farai vedere, quando ci vediamo, oppure posta qualche foto.
A breve, avrò una Elite 4,7 2015, presa usata, e che andrà a sostituire la mia Panther 4,7 2010 (che ancora sabato scorso mi ha dato molta soddisfazione). Appena possibile, cercherò di aggiungere ulteriori considerazioni derivanti dall'esperienza.
Quanto agli altri articoli linkati, danno qualche dritta, ma non spiegano in maniera estesa la questione
Grazie. Ciao
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- Marco Q
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Parto dall'esperienza personale, ed in spot che tutti conosciamo,frequentiamo ed amiamo (Garda, Hyeres e mar mediterraneo in generale). Roba da umani, insomma.
Fino a una stagione fa avevo il quiver vele costituito interamente da Ezzy wave 5 stecche, le sensazioni e le reazioni che ne ricvavo erano estremamente positive: pronte e ferme in planata, stabili in andatura, piacevolmente acceleranti e tolleranti sotto raffiche; all'Almanarre ricordo una giornata a 40 kn con la 4.7 (la stazza ha certamente fatto la sua parte) senza sofferenza e con grande divertimento. Difetti: un po' pesante (ma costruzione molto robusta) e secca nei cambi di mure (contraccolpo dalle stecche, ma so che a molti piace).
Ora sono passato a Goya Banzai (4 stecche) per 2 vele ed ho avuto modo di capire perche questa vela e' cosi' celebrata da qualche stagione ormai. Nonostante una costruzione curata e rinforzata, armata pare molto leggera e ancora di piu' in acqua, sia staticamente (waterstart e non in planata) che in piena velocita'; i cambi di mure sono fluidi e dolci, planata molto anticipata, potenza immediata facilmente scaricabile aprendo la mano posteriore; sotto raffica si soffre un po' e la velocita' di punta e' inferiore a quella delle 5 stecche (ma questo non e' considerato prioritario). In piu', nel caso della Banzai, la vela presenta 2 anelli di bugna ai quali corrispondono due "tiranti" cuciti sulla parte superiore della vela, normalmente si utilizza il superiore e, quando ci si trova soprainvelati, basta fermarsi a cambiare anello accorciando il boma di 4/5 cm, tutto cio' senza variare minimamente la tensione del caricabasso. Chi scrive in una giornata di peler forte in aumento, ha sperimentato l'accrocchio, funziona eccome! Posso aggiungere che, grazie anche al boma piu' corto, ho avuto la netta sensazione di aver ridotto la superficie velica di quasi mezzo metro quadro... Per completezza di informazione aggiungo che ho avuto anche l'occasione di provare anche la 4 stecche Ezzy (Elite): bella, ma meno potente ed entusiasmante della Banzai (non conosco nessuno che, provandola, non se ne sia innamorato).
Tre stecche. Personalmente ho provato solo la Goya (Fringe) e le sensazioni sono esasperate rispetto alla Banzai; leggerezza estrema e dolcezza in strambata insieme a buona acceleratione ma anche poca tolleranza sotto raffica e velocita' di punta ulteriormente ridotta. Ottima per waveriding puro oppure (sorprendentemente) per spot con vento rafficato (poco peso sulle braccia negli scarsi); infatti non sara' un caso se la Casa nel 2015 arrivava fino alla 5.3, nel 2016 ha aggiunto la 5.7 e nel 2017 propone anche la 6.3 (sono tentato per l'Ora estiva al Pier!), se lo fanno probabilmente avranno avuto richieste ed apprezzamenti in tal senso (ovvero molti le usano non necessariamente su onde giganti).
So di alcuni che hanno solo Ezzy Taka (3 stecche e mezzo) nel quiver vele e le utilizzano con soddisfazione sia al Pier che a Mauritius.
Se non conciso spero esauriente.
A presto
Marco
Ps: ho letto le recensioni segnalate. I soliti che fanno piu' di 100 uscite l'anno e che sono a livello quasi professionale. Ovvero se volete recensioni e pareri da umani, gente come voi con solo qualche anno di esperienza in piu' e' su questo sito che dovete informarvi. Onore al merito.
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www.windcam.it/a-proposito-di-vele-wave-a-3-stecche/
www.windnews.it/2013/05/03/how-many-battens-for-wave-riding/
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Posto che oggi va di moda avere vele con poche stecche.....(anche quando non servono), sto cercando di capire quali siano le condizioni che richiedono vele di un tipo piuttosto che dell'altro.
Le stecche rendono la vela più "rigida", danno stabilità di forma e di profilo alla vela, e, quindi, in genere sono necessarie per garantire anche stabilità di prestazioni della vela in andatura, con una risposta più neutra e regolare. Ovviamente, questo comporta lo svantaggio di una vela un po' più pesante.
Ma perchè, allora, ridurre il numero di stecche? In una mia recente uscita a Hyeres (vedi report del 5-6 dicembre), trovandomi in mezzo ad onde di 2-3 metri, ho avuto un'intuizione constatando che sulla cresta dell'onda venivo colpito da colpi di vento intenso, mentre nel cavo, più riparato, l'intensità del vento diminuiva nettamente. Ho pensato allora che, in tali condizioni, possa servire una vela che sventa molto bene e perde potenza sulla cresta d'onda, per poi recuperare profilo e potenza nel cavo. Una vela a 4 stecche (io quel giorno avevo una 4,7 con 5 stecche), allora, può servire.
Una conferma indiretta mi è arrivata da David Ezzy stesso, il quale ha risposto per mail ad un mio quesito in merito alla vela per me più adatta sui 6 metri. In sostanza, mi ha scritto che se volevo una vela per condizioni bump and jump sarebbe stato meglio avere una vela 5 stecche, mentre se dovevo andare tra le onde, meglio una 4 stecche.
Chiedo consiglio sull'argomento, e, nello specifico, considerata un'occasione che avrei tra le mani, se può aver senso cambiare la mia 4,7 con 5 stecche con una vela 4 stecche della stessa misura, da usare con 25-30 nodi, e con chop formato, o onda europea. Che vantaggio e svantaggio ne avrei?
Grazie. Ciao
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