Da alcuni anni, Fanatic ha introdotto sul mercato il modello Stubby nella linea freewave (come in quella wave), con uno shape molto innovativo. Questo weekend, abbiamo finalmente avuto l'occasione di provarla. E' una tavola molto dinamica, che richiede un buon piede, e che non crediamo sia rivolta a tutti.
Windsurf test tavole: Fanatic freewave Stubby 2018
Essendo in alto lago di Garda per il weekend (leggi report), ho scoperto che al Vasco Renna Surf Center di Torbole hanno disponibile per il noleggio anche questa tavola particolare, e non mi sono fatto scappare l'occasione di provarla.
Lo shape di questa tavola è veramente singolare, e quando è stata introdotta ha destato molta sorpresa. Poi, diversi altri marchi hanno seguito questa strada, denominando le tavole in vario modo, ma sostanzialmente riproducendo il medesimo concetto.
I rails (bordi laterali della tavola) sono subparalleli, e la tavola mantiene anche a prua e poppa, buona parte della massima larghezza a centro tavola. La prua è troncata, ed anche la poppa si chiude nettamente (nel caso della Fanatic, con una coda a diamante). La tavola ha una lunghezza piuttosto ridotta, rispetto agli shape tradizionali di modelli della stessa linea.
Nel caso del Fanatic freewave STB 105 provato (la versione BXF), i dati tecnici specifici sono:
Lunghezza: 229 cm
Larghezza: 62,5 cm
Peso: 7,3 kg
Vele raccomandate: inferiori a 6,8 mq
Scasse: centrale powerbox, laterali slotbox.
Pinna di serie: Choco Fins Starfish G10 30cm.
La versione BXF è quella con una costruzione un po' più pesante e meno rigida (Full Biax Glass and full PVC). Le altre versioni sono la TXTR, e la TE.
Risultato della prova in acqua
La prova è stata effettuata con vento intorno ai 15 nodi, con piano d'acqua contraddistinto da un chop abbastanza ordinato, di altezza massima di 50 cm. Per il test, abbiamo utilizzato una vela Ezzy Zeta 6,4 2017. La tavola è stata impiegata in assetto single fin, con la sua pinna di serie.
Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it. Per diventare un Supporter, clicca qui.