Seleziona la tua lingua

Sei un windsurfer appassionato, ed esperto, e ti piacerebbe raccontare le tue sessioni? Viaggi molto e conosci molti spot, o ti piace esplorarne continuamente di nuovi? Fai anche delle belle fotografie, o dei bei filmati (oppure, hai qualche amico/amica al seguito che li sa fare)? Non ti dispiacerebbe ricevere un compenso in cambio della pubblicazione delle tue storie? Beh, allora sei fatto per collaborare con Waterwind.it!

 

Una proposta di collaborazione per windsurfer esperti

Visto il successo crescente di Waterwind.it, abbiamo deciso di alzare il livello dei nostri contenuti, da condividere ed offrire al nostro pubblico di lettori.

Non importa se non sei un rider professionista. Ci basta che tu sia un windsurfer di buon livello, con una piena padronanza almeno di tutte le tecniche e le manovre principali (planata, waterstart, planing jibes, fast tack), che ti consenta di frequentare anche gli spot più impegnativi. Sia che tu ti dedichi allo slalom, o al freestyle, o al wave, i racconti che hai da offrire ci possono interessare. 

Se soddisfi i requisiti sopra indicati, puoi collaborare con noi scrivendo degli articoli, a fronte di un compenso economico. Crediamo, infatti, che sia giusto premiare l'impegno e la fatica di chi lavora. 

Michele Iungo cannes foto gino tamburello

 

Vogliamo, però, subito chiarire che pubblicare sul nostro sito non è una passaggiata, e la tua storia deve soddisfare alcune condizioni per superare il nostro vaglio.

Innanzitutto, deve essere contraddistinta da dettagliati contenuti tecnici (condizioni meteo generali, di vento, e di superficie d'acqua offerti dallo spot; rig utilizzato, ed abbigliamento indossato; descrizione della sessione e della sua evoluzione), ma deve anche trasudare emozioni, sensazioni, e passione. Ci interessano le tue sensazioni durante la sessione, e quelle suscitate in te dallo spot in cui sei uscito. Se sei uscito con altri riders, ci interessano anche le loro impressioni. Il testo dovrà avere uno sviluppo minimo pari ad almeno 800 parole (conteggiate con strumenti tipo questo), e dovrà essere scritto in maniera corretta dal punto di vista grammaticale.

Ci possono interessare anche le recensioni dettagliate degli spot, in modo che anche gli altri utenti possano avere a disposizione informazioni utili per frequentarli (come arrivarci, dove parcheggiare, mangiare e pernottare; come lavora lo spot, a chi è adatto, scuole e punti di noleggio sullo spot). La lunghezza minima del testo deve essere analoga a quella sopra indicata per i report delle sessioni.

L'articolo dovrà inoltre essere corredato da materiale multimediale, secondo le seguenti combinazioni: almeno 30 foto; almeno 20 foto ed un video di durata almeno pari a 2 minuti e 30 secondi.

Il materiale multimediale dovrà essere di qualità. Foto buie, o video mossi, e o sfocati, renderanno l'articolo non pubblicabile.

 

Mariotti bottom turn frontside la ciaccia

 

Le foto dovranno essere, possibilmente, in formato 16:9, e comunque con una risoluzione minima di 3872 x 2592 px (corrispondenti a quelle scattate con una macchina fotografica digitale da 10 Megapixel). Il video dovrà essere in HD, già elaborato (togliendo gli spezzoni venuti male), e salvato in mpeg-4; poi noi provvederemo ad un editing finale ed alla pubblicazione sui nostri canali Youtube e Vimeo. Con la pubblicazione del tuo articolo, ci cederai i diritti di pubblicazione in formato digitale ed anche cartaceo. L'articolo, pertanto, non potrà essere pubblicato su altri siti web, o testate cartacee.

In ogni caso, waterwind si riserva di non pubblicare materiale ritenuto a suo insidacabile giudizio non adeguato. Siamo interessati ad avviare collaborazioni stabili, con redattori verificati ed affidabili. Per cui, inizia a proporci del materiale. Potrebbe essere l'inizio di un lungo percorso insieme!

Per ogni articolo (comprensivo del materiale multimediale e delle cessione di tutti i diritti di pubblicazione), ti riconosceremo un compenso lordo di ben 90 euro (sarà tuo onere il pagamento delle ritenute fiscali). Qualora ti occuperai tu della traduzione in inglese dell'articolo (se ritenuta utile dalla redazione a seconda dell'oggetto dell'articolo), il compenso lordo salirà a 100 euro. L'accordo di collaborazione sarà disciplinato da breve scrittura privata. Il pagamento avverrà mediante PayPal o bonifico (solo in casi eccezionali saranno ammesse altre modalità di pagamento).

I tuoi contenuti saranno resi disponibili su Waterwind.it, per intero, solo agli utenti sostenitori del sito. Un estratto sarà reso disponibile a tutti i visitatori del sito.

Eventuali altre modalità di collaborazione con riders esperti potranno essere valutate caso per caso.

Il tuo materiale, o il tuo livello come rider, non corrisponde ai requisiti sopra elencati? Non ti preoccupare. Mandaci un testo, o delle foto o dei video da pubblicare gratuitamente sul sito (ricordati che c'è anche un Forum). Waterwind.it rimane (ed anzi, è, soprattutto) un sito web aperto a tutti gli appassionati di windsurf, ed è disponibile ad ospitare anche i report ed i racconti dei windsurfer meno bravi, ma che praticano questo sport con tanta passione. Le tue storie saranno di interesse per windsurfer del tuo livello, o di livello inferiore, ma magari, anche per i windsurfer esperti, che ricorderanno volentieri i bei tempi in cui anche loro erano agli esordi, e magari ti forniranno dei consigli. In cambio dell'articolo da noi pubblicato gratuitamente, ti regaleremo 1 anno di sottoscrizione al nostro sito come supporter, con diritto a tutti i contenuti riservati.

Bene, mettevi all'opera e fatevi avanti! Per contattarci, clicca qui.

Buon vento. 

Lo Staff di Waterwind.it

 

Istruzioni per la formulazione delle proposte di articoli

Le proposte di articoli vanno mandate per mail con un file di testo (word, o .txt). Le foto non vanno inserite nel testo. Potete citarle nell'articolo (es. Foto1), se volete che siano messe in una determinata posizione del testo, ma tenete conto che, per non appesantire troppo il caricamento dell'articolo da dispositivi mobili, non inseriamo più di 10 foto nell'articolo. Per il resto, rimandiamo ad una slidegallery pubblicata in una pagina a parte.
Le foto potrete mandarcele per mail, se volete sottoporci un campione di poche foto. Per mandarci, invece, tutte le foto o i video a corredo dell'articolo, vi creeremo una cartella condivisa su Google drive, nella quale farete l'upload del materiale multimediale.
Vi evidenziamo anche che per far si che gli articoli che ci verranno sottoposti vengano ritenuti meritevoli non solo di pubblicazione, ma anche di pubblicazione a pagamento, oltre alla peculiarità ed all'interesse dello spot o della sessione proposta, che devono rappresentare un valore aggiunto rispetto al vasto materiale che già c'è in rete, la qualità ed il contenuto del testo devono essere tali da garantire ricchezza di informazioni tecniche, e devono rendere l'articolo avvincente ed appassionante da leggere. Tanto per capirci una recensione o un report di uno spot freeride della Sardegna o della Francia, non potranno sicuramente essere oggetto di articoli a pagamento (ma eventualmente gratuiti - e noi li pubblicheremo rendendoli visibili a tutti e non solo ad un pubblico riservato - utili comunque a farsi e farci conoscere), in quanto, ormai, si tratta di temi inflazionati, per i quali esiste in rete (ed anche in formato cartaceo) moltissimo materiale che possa guidare il lettore e ripetere l'esperienza. Invece, il report o la recensione dettagliata di uno spot del Sud Africa, del Sud America, o di alcune delle isole Canarie, che possono essere di interesse per un vasto pubblico, possono essere potenzialmente un buon argomento per un articolo remunerato, in quanto possono fornire consigli altrimenti meno facilmente rintracciabili altrove.

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento