Seleziona la tua lingua

Corsica e Francia del Sud

  • Mascalzone_Lariano
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
22/05/2015 20:05 #373 da Mascalzone_Lariano
Corsica e Francia del Sud è stato creato da Mascalzone_Lariano
In attesa di provarli, condivido le dritte su un po' di spot della Corsica e della Francia del Sud fornitimi dall'amico Marco del Garda:

Corsica:

"Corsica (Ile de Beaute'): la spot estivo per eccellenza e' Sant'Amanza, a sud (Bonifacio), una specie di fiordo dove entra il maestrale anche molto forte (da 3.5/4.0), acqua semipiatta (ci ho imparato bene la partenza dall'acqua, qualche strambata e salto e la navigazione con vento forte in generale),spot sicuro con parcheggi e spiagge di bella qualita' (bar e ristoranti mediocri per noi, come quasi ovunque in Corsica sulla costa, in paese un po' meglio), dello stesso tenore la baia di Santa Giulia (Porto Vecchio) a qualche chilometro (10/15) di distanza. La Tonnara, sempre a sud, spot quasi wave con un colpo d'occhio di spettacolare bellezza (a volte funziona anche col termico), bella spiaggia con bar (come sopra), isoletta rocciosa a venti bracciate dalla spiaggia raggiungibile a nuoto (sentendosi naufraghi, bello per chi ha famiglia) e scoglio grosso semisommerso in mezzo alla baia (they call it Godzilla!) ma facilmente evitabile.
Altre baie e baiette (es. Piantarella) più simili a piscine tropicali che al mediterraneo che funzionano bene col maestrale sono sovraffollate e di difficile raggiungimento con l'attrezzatura al seguito (se hai un carrellino, portalo). Porta maschera e pinne per tutti, ne vale la pena (in assenza di vento)!
Altri spot famosi sono tutti sulla costa occidentale in zona Ajaccio (Algajola, Djunchi Du) e, da ciò che ho sentito, molto più radicali (ed un po' pericolosi per noi "mortali").
Tieni presente che la zona sud (Porto Vecchio, Bonifacio) corrisponde alla Sardegna Nord per i venti, ma anche che con la costa sud-ovest e' la parte più bella e suggestiva, sia per le calette che si susseguono una più bella dell'altra, che per i due paesi principali sulla costa, Bonifacio e Porto Vecchio veramente di charme essenziale ma perfettamente incastonati nella roccia (Bonifacio).
Difetti: traffico agostano ad orari fissi, poche strutture (principalmente appartamenti) direttamente sulla spiaggia e piuttosto care, mangiare fuori molto caro in rapporto alla spesa (ed alle nostre abitudini), però se disponi di cucina, molta scelta per frutta e verdura, salumi e pane direttamente dai produttori locali a prezzi "umani".
Spero di essere stato utile ed esauriente."

Francia del Sud

"....Abbondanza di spot sparsi in meno di 100 km, da Hyeres a Port Gruissan, passando per la Coudouliere, le Brusc (se la prima è sovraffollata), Marsiglia le Prado o Pointe Rouge o Carro (mistral) oppure les Saintes, Port Leucate o Gruissan (tramontana, vento da terra acqua piattissima e power pennellate da Giotto!) farcite da serate in città d'arte suggestive e piene di posticini dove rifocillarsi al meglio."

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.466 secondi
Powered by Forum Kunena