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FSW 95 o simili: costruzione Standard o Carbonio?
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07/01/2023 22:42 #15373 da Marco Q
Risposta da Marco Q al topic FSW 95 o simili: costruzione Standard o Carbonio?
Ciao,
Bella tavola.
Se posso dire, abituati ad usarla thruster, progredirai (tenendo un assetto più avanzato) e ti sembrerà più divertente.
Buon (anno e) vento
Marco
Bella tavola.
Se posso dire, abituati ad usarla thruster, progredirai (tenendo un assetto più avanzato) e ti sembrerà più divertente.
Buon (anno e) vento
Marco
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07/01/2023 20:52 #15372 da ita4012
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Risposta da ita4012 al topic FSW 95 o simili: costruzione Standard o Carbonio?
Vedrai che ti farà divertire. Bella scelta.
Poi, ci racconterai le tue impressioni!
Buon vento. Fabio
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07/01/2023 18:08 - 07/01/2023 22:51 #15370 da Scuffia
TABOU fan boy... 3S 106 2015, 3S+ 96 2020, 3S 87 2008!
Risposta da Scuffia al topic FSW 95 o simili: costruzione Standard o Carbonio?
Aggiornamento:
Alla fine ho preso un Fanatic Freewave 95, anno 2020, monoproprietario.
Qualche piccolo graffietto, pinna originale da 28 + set thruster MFC come fornito da Fanatic per le versioni Team Edition.
Alla fine ho deciso di prenderla anche se non é carbon, avendola provata con soddisfazione a Karpathos quest'estate.
Facciamoci questa stagione e vediamo come va.
Grazie a tutti...
Alla fine ho preso un Fanatic Freewave 95, anno 2020, monoproprietario.
Qualche piccolo graffietto, pinna originale da 28 + set thruster MFC come fornito da Fanatic per le versioni Team Edition.
Alla fine ho deciso di prenderla anche se non é carbon, avendola provata con soddisfazione a Karpathos quest'estate.
Facciamoci questa stagione e vediamo come va.
Grazie a tutti...
TABOU fan boy... 3S 106 2015, 3S+ 96 2020, 3S 87 2008!
Ultima Modifica 07/01/2023 22:51 da Scuffia.
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02/12/2022 12:37 #15244 da Marco Q
Risposta da Marco Q al topic FSW 95 o simili: costruzione Standard o Carbonio?
Ciao,
Il mio consiglio è di cercare, in ogni caso, la versione più leggera (plana prima).
In più ti do altre informazioni tecniche… JP: il pro (il riferimento) pesa MENO delle tavole simili della concorrenza, il wood (credo si chiami ancora così) PIÙ delle stesse; Fanatic: lo standard pesa poco più del Pro JP, l’LTD più o meno come il pro (converrebbe lo standard se a buon prezzo e in buone condizioni); Tabou: meglio la versione leggera; RRD: sicuramente la versione ltd; altri (Quatro, Goya, Simmer, etc) hanno una sola costruzione, perciò…
Last but not least, pensa sempre anche alla rivendibilita’: inutile raccontarsela, prima o poi siamo tutti incentivati (occasione, fine serie, fondi di magazzino nuovi, amico che passa interamente al wingfoil…) a cambiare (e la cosa non è poi così negativa, ti consente di adattarti a nuove forme e di allontanare il momento del forzato abbandono); come può testimoniare mr. Acquavento, che in due lustri ha cambiato più attrezzatura di me in sette (e anch’io non sono uno che si tira indietro!)…
Che posso aggiungere? Non avere fretta che in una manciata di mesi (invernali) la tua occasione affiorerà.
Marco
Il mio consiglio è di cercare, in ogni caso, la versione più leggera (plana prima).
In più ti do altre informazioni tecniche… JP: il pro (il riferimento) pesa MENO delle tavole simili della concorrenza, il wood (credo si chiami ancora così) PIÙ delle stesse; Fanatic: lo standard pesa poco più del Pro JP, l’LTD più o meno come il pro (converrebbe lo standard se a buon prezzo e in buone condizioni); Tabou: meglio la versione leggera; RRD: sicuramente la versione ltd; altri (Quatro, Goya, Simmer, etc) hanno una sola costruzione, perciò…
Last but not least, pensa sempre anche alla rivendibilita’: inutile raccontarsela, prima o poi siamo tutti incentivati (occasione, fine serie, fondi di magazzino nuovi, amico che passa interamente al wingfoil…) a cambiare (e la cosa non è poi così negativa, ti consente di adattarti a nuove forme e di allontanare il momento del forzato abbandono); come può testimoniare mr. Acquavento, che in due lustri ha cambiato più attrezzatura di me in sette (e anch’io non sono uno che si tira indietro!)…
Che posso aggiungere? Non avere fretta che in una manciata di mesi (invernali) la tua occasione affiorerà.
Marco
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01/12/2022 13:51 #15230 da ita4012
Ciao Alessandro. Cercherò di risponderti sinteticamente, per non crearti confusione.
Dipende da quanto tempo vuoi tenerti la tavola.... Se vuoi tenerla per un bel po' di tempo, non avrei dubbi sul fatto di cercarla in Carbonio, o comunque con una costruzione rigida. Quando scendi di volume, riduci anche la superfcie della carena, e quindi penalizzi l'ingresso ed il mantenimento della planata. Se aggiungi, come fattore negativo, anche una carena più morbida, che assorbe di più l'energia correlata all'impatto con l'acqua, ti complichi ancora di più la vita per quanto concerne la planata. E planare bene e rapidamente, non è una questione da sboroni..... E' una questione di sicurezza e godimento dell'uscita: vuol dire passare meglio i buchi di vento, quando questo è rafficato (ai laghi, quasi sempre), bolinare di più, ed avere più velocità prima di affrontare onde frangenti.
Se, invece, vuoi tenere per poco tempo una tavola da provare, per familiarizzare con il nuovo volume e lo shape, in attesa di trovare una tavola in Carbonio, puoi pure prenderla con costruzione meno rigida, e più economica.
Ciao. Fabio
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Risposta da ita4012 al topic FSW 95 o simili: costruzione Standard o Carbonio?
Buongiorno compagni di merende.
Come qualcuno di voi sa, ho venduto tavola freeride 125 e vela da 6.4, ormai le utilizzavo non più di 1 o 2 volte l'anno ed era uno spreco di spazio e di opportunità.
Sto cercando un FSW moderno (2019 circa ad oggi) attorno ai 94-96 lt, assetto thruster , che mi permetta di utilizzarlo negli spot nostrani ai laghi e di muovere i primi passi fra onde piccole quando capiterà (Liguria, Sardegna, Francia etc).
Altre tavole possedute: vedi firma
La domanda è la seguente: debbo privilegiare le costruzioni Carbon (Fanatic fa la TE e la TXTR, JP la Pro, Tabou la Team etc) o secondo voi per un livello medioman-scarso come sono io non me ne accorgerei?
Mi è sfuggita per poco una JP Pro, mentre avrei una possibile Fanatic 95 2020 ma in costruzione standard.
Grazie e scusate la domanda trita e ritrita da niubbo, li conosco i pregi del carbonio (rigidità, reattività, planata anticipata etc) ma è un segmento di tavole molto richiesto e trovare la combo perfetta (litri, costruzione carbon, prezzo accessibile, stato della tavola, possibilità di ritiro evitando il rischio corrieri) è veramente complesso...
PS: ho fatto una ricerca qui sul forum, ma i precedenti risultati sono relativi soprattutto a tavole freeride semi-principianti e simili e non alla mia situazione
Ciao Alessandro. Cercherò di risponderti sinteticamente, per non crearti confusione.
Dipende da quanto tempo vuoi tenerti la tavola.... Se vuoi tenerla per un bel po' di tempo, non avrei dubbi sul fatto di cercarla in Carbonio, o comunque con una costruzione rigida. Quando scendi di volume, riduci anche la superfcie della carena, e quindi penalizzi l'ingresso ed il mantenimento della planata. Se aggiungi, come fattore negativo, anche una carena più morbida, che assorbe di più l'energia correlata all'impatto con l'acqua, ti complichi ancora di più la vita per quanto concerne la planata. E planare bene e rapidamente, non è una questione da sboroni..... E' una questione di sicurezza e godimento dell'uscita: vuol dire passare meglio i buchi di vento, quando questo è rafficato (ai laghi, quasi sempre), bolinare di più, ed avere più velocità prima di affrontare onde frangenti.
Se, invece, vuoi tenere per poco tempo una tavola da provare, per familiarizzare con il nuovo volume e lo shape, in attesa di trovare una tavola in Carbonio, puoi pure prenderla con costruzione meno rigida, e più economica.
Ciao. Fabio
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01/12/2022 09:35 - 01/12/2022 09:38 #15226 da Scuffia
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FSW 95 o simili: costruzione Standard o Carbonio? è stato creato da Scuffia
Buongiorno compagni di merende.
Come qualcuno di voi sa, ho venduto tavola freeride 125 e vela da 6.4, ormai le utilizzavo non più di 1 o 2 volte l'anno ed era uno spreco di spazio e di opportunità.
Sto cercando un FSW moderno (2019 circa ad oggi) attorno ai 94-96 lt, assetto thruster , che mi permetta di utilizzarlo negli spot nostrani ai laghi e di muovere i primi passi fra onde piccole quando capiterà (Liguria, Sardegna, Francia etc).
Altre tavole possedute: vedi firma
La domanda è la seguente: debbo privilegiare le costruzioni Carbon (Fanatic fa la TE e la TXTR, JP la Pro, Tabou la Team etc) o secondo voi per un livello medioman-scarso come sono io non me ne accorgerei?
Mi è sfuggita per poco una JP Pro, mentre avrei una possibile Fanatic 95 2020 ma in costruzione standard.
Grazie e scusate la domanda trita e ritrita da niubbo, li conosco i pregi del carbonio (rigidità, reattività, planata anticipata etc) ma è un segmento di tavole molto richiesto e trovare la combo perfetta (litri, costruzione carbon, prezzo accessibile, stato della tavola, possibilità di ritiro evitando il rischio corrieri) è veramente complesso...
PS: ho fatto una ricerca qui sul forum, ma i precedenti risultati sono relativi soprattutto a tavole freeride semi-principianti e simili e non alla mia situazione
Come qualcuno di voi sa, ho venduto tavola freeride 125 e vela da 6.4, ormai le utilizzavo non più di 1 o 2 volte l'anno ed era uno spreco di spazio e di opportunità.
Sto cercando un FSW moderno (2019 circa ad oggi) attorno ai 94-96 lt, assetto thruster , che mi permetta di utilizzarlo negli spot nostrani ai laghi e di muovere i primi passi fra onde piccole quando capiterà (Liguria, Sardegna, Francia etc).
Altre tavole possedute: vedi firma
La domanda è la seguente: debbo privilegiare le costruzioni Carbon (Fanatic fa la TE e la TXTR, JP la Pro, Tabou la Team etc) o secondo voi per un livello medioman-scarso come sono io non me ne accorgerei?
Mi è sfuggita per poco una JP Pro, mentre avrei una possibile Fanatic 95 2020 ma in costruzione standard.
Grazie e scusate la domanda trita e ritrita da niubbo, li conosco i pregi del carbonio (rigidità, reattività, planata anticipata etc) ma è un segmento di tavole molto richiesto e trovare la combo perfetta (litri, costruzione carbon, prezzo accessibile, stato della tavola, possibilità di ritiro evitando il rischio corrieri) è veramente complesso...
PS: ho fatto una ricerca qui sul forum, ma i precedenti risultati sono relativi soprattutto a tavole freeride semi-principianti e simili e non alla mia situazione
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Ultima Modifica 01/12/2022 09:38 da Scuffia.
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