Seleziona la tua lingua

Recensioni di due mute, una per la stagione fredda (non inverno pieno) ed estiva

  • Daniele
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
24/07/2020 14:12 #10599 da Daniele
Giusto, ho provveduto all'editing nel post originale.

Ciao!

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/07/2020 10:03 #10591 da ita4012
Grazie per l'aggiornamento, Daniele. Ma ti suggerisco di spostare la parte relativa alla ION in un post a commento della prima valutazione fatta nell'altra discussione. Altrimenti c'è il rischio che qualcuno si imbatta solo in quella, e non trovi anche queste tue nuove considerazioni.

Ciao. Fabio

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Daniele

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Daniele
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
24/07/2020 00:03 #10590 da Daniele
Faccio questa recensione qualora tornasse utile a qualcuno che sta cercando delle mute decenti ma che non costino un occhio della testa.
Qualche mese fa feci una recensione negativa sulla mia muta ION 5/4 (per via dell'indosso). Recensione che devo rivedere completamente e lo faccio in questo post, al quale aggiungo i pareri sulla nuova muta estiva.

La ION Strike Core Semidry FZ DL 5/4mm è una muta con cerniera sul petto, indicata per acque dagli 8°C in su (dico "in su" perchè anche con acqua a 17 gradi, con cielo coperto, non ci si bolle dentro, anzi). La bocciai per via del fatto che facevo una fatica immane nell'indossarla, ma ultimamente (usata di mattina, senza sole, con acqua sui 17 gradi) è diventata come una seconda pelle, aderisce bene e non stritola più (si è fatta sulle mie forme :-) ) e quindi la vestibilità e l'indosso sono perfetti. La ricomprerei. L'unico difetto è che con acqua fredda 8°C e temperatura esterna < 6°C, da fermi e bagnati, il winchill factor non è dei migliori, per questo è da ritenersi una muta per i laghi italiani da usarsi da inizio marzo a inizio dicembre, sempre se le temperature dell'aria non sono inferiori ai 6°C. Pagata 150 Euro nuova.

La muta estiva pensavo fosse una mezza chiavica, visto il prezzo di 59 Euro ed invece si è rivelata una muta più che decente. Inizialmente ho ordinato una muta 3/2 mm su un sito straniero, consigliatomi da Marco MQ, peccato che, in seguito a ritardi di spedizione e al fatto che ad un certo punto la mia taglia non era disponibile, il venditore aveva spostato la data di spedizione molto in là. Quindi ho chiesto il rimborso, sono stati corretti. Peccato. Quindi avendo bisogno di una muta per la stagione estiva sono ricorso ai ripari e su Amazon ho trovato (tenetevi) l'Osprey Zero Muta Muta Uomo, Blu 3/2 mm.
Si tratta di una bifoderata (il cui neoprene non è paragonabile a quello della ION) da 3/2 mm con cerniera sul dorso (facile da chiudere da soli). Veste bene, ma inizialmente stringe un po' troppo nella zona avambraccio/polso (ma è solo un disagio iniziale, poi dopo qualche minuto cessa il fastidio). Testata con acqua 17°C e temperatura aria 22°C, provata poi in acque più calde e temperature aria più calde. Si è comportata bene. La chiusura a velcro sul collo non è delle migliori, cioè non c'è molta superficie di velcro, ma pare svolga bene il suo compito. Sarà da vedere dopo diverse uscite come si comporta. Per ora ho fatto 3 uscite e mi sono trovato parecchio bene.

Promosse con ampi voti e aggiungo che come estetica la marcaccia Osprey batte di gran misura la ION che ha quel look troppo tedesco.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.557 secondi
Powered by Forum Kunena