Seleziona la tua lingua

Noleggio auto e siti comparatori rentalcars.com e altri

Di più
29/11/2019 14:28 #8636 da ita4012
Niko, dovresti scrivere un libro di memorie.... Comunque, io ho l'assicurazione per la casa/famiglia. Mi copriva per la rct quando facevo regate in barca, ma, quando ho chiesto se valeva anche in caso di noleggio attrezzatura, mi hanno risposto di no, citandomi un articolo del contratto. Quindi, verificate bene cosa c'è scritto nelle vostre polizze, o chiedete al vostro assicuratore. Ciaoo

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • nakaniko
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • windsurfista della neve
Di più
29/11/2019 14:10 - 29/11/2019 14:26 #8633 da nakaniko
Racconto il mio caso che forse ne esce un suggerimento.
Mi era presa sta fissa di avere un'attrezzatura di riserva - un po' raccogliticcia - e di depositarla a Pula da amica di amica che ha il B&b e poi prendere l'aereo Venezia-Cagliari, noleggiare l'auto, caricarci questa attrezzatura su apposite barre gonfiabili comperate e lasciate in loco.
Premetto che l'anno prima a seguito arrivo cagnolina Flò in famiglia su richiesta della morosa avevo esteso la polizza di famiglia al cane, mi avevano detto una precisazione (Generali) ma non ci avevo badato...
A ottobre 2014 faccio il tentativo - rivelatosi poco fruttuoso - prenoto una Panda con i mancorrenti e tetto piatto, ma arrivato mi dicono che erano esaurite e mi danno una di "segmento superiore" (seh) ovvero un cesso di Lancia Ypsilon a tre cilindri e con tetto bombatissimo... Provo a mettere il portapacchi Handyrack a cui comunque si rompe subito un gancio alè e il tetto si piega all'interno e tutto per un Mistral Score 98 con custodia... Allora decido di mettere la tavola dentro, ma alla prima uscita a Chia appena con la tavola (nella custodia Pat Love!) tocco il parabrezza (non caldo, sole scarso) questo crack! Si crepa a raggiera!
Vabbè, amen, trovo un riparatore vetri e mi facio sostituire il parabrezza (progettualmente una m... incollato solo da una parte...), pago i 300 e rotti e chissà perchè gli dico voglio la fattura, magari pensavo contesto al noleggio la macchina di merda...
Chiusa là torno a casa e non ci penso, verso Natale vado a rinnovare l'assicurazione familiare rct e gli dico ah si anche con il costo maggiore per il cane, mi rispondono sì come le avevamo detto è per i danni arrecati da tutti i membri della famiglia, io vabbè figuriamoci la mia cagnolina buonissima cosa vuoi che faccia danni, mia morosa non più sportiva ahime magari ne facesse ma nada... Aspè, IO FACCIO DANNI!!!! Ne ho appena fatto uno ad auto a noleggio, e ho - fortunatamente - la fattura!
Ripesco tutto l'incertamente buttato in un angolo, riassumo la vicenda.. E mi risarciscono!
Insomma se avete una assicurazione familiare che copre questi eventi potrebbe esser una soluzione evitando salassi pretenziosi dai noleggiatori, lì penso che "grazie" ad internet i confronti sulla carta sono feroci e prezzi e costi ridotti all'osso, ma poi appunto cercano di fregarti sugli "accessodi"...

windsurf e snowboard ovunque, vedere www.youtube.com/user/nakaniko/videos
Tavole Starboard e JP + windsups North, Moki, Unifiber
Vele Hot Sails Maui
Ultima Modifica 29/11/2019 14:26 da nakaniko.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2019 15:38 #8612 da ita4012
Ciao Max, ho noleggiato ormai parecchie volte la macchina durante i miei viaggi. Quasi sempre mi sono rivolto a rentalcars.com (a cui ti rimandano booking.com, expedia.com, ecc.). Solo in Oman, ci siamo appoggiati a Economycarrental, con un prezzo leggermente inferiore (ma il loro portale, mezzo in spagnolo, secondo me, non è granché...).

Francamente, rentalcars mi sembra un operatore affidabile. Anche quando ho chiesto informazioni al loro servizio di assistenza (es. per sapere se le mia patente italiana in SA sarebbe stata accettata dalla compagnia di noleggio senza problemi) sono stati rapidi ed efficaci.

Altro, discorso vale per le compagnie di noleggio, con le quali ogni tanto c'è qualche questione, e soprattutto in Spagna (ma qualche problemino l'ho avuto anche in Portogallo.....). E' capitato anche a me di discutere parecchio al bancone, perché mi pressavano per fare la loro assicurazione.
Io mi sono coperto solo in occasione del mio viaggio di qualche anno fa in Inghilterra, ed in occasione del viaggio di qualche anno dopo in Sicilia. In Inghilterra, temevo possibili errori da parte mia per la guida a sinistra (ho guidato anche dentro Londra). Ho stipulato l'assicurazione della compagnia di noleggio. A posteriori, posso tranquillamente dire, che, complice l'educazione degli inglesi alla guida - soprattutto in Cornovaglia (comportamenti da cui noi siamo lontani anni luce), avrei potuto farne a meno (ed in SA, infatti, non la faccio). In Sicilia, invece, ho stipulato l'assicurazione con rentalcars (già alla prenotazione da casa... avevo le idee chiare), perché temevo il modo di guidare di certi siciliani, ed a posteriori posso dire che in Sicilia ne servono due di assicurazioni.....

Per rispondere alla tua domanda, con l'assicurazione di Rentalcars, se fai dei danni, o subisci dei furti, tu ripaghi la compagnia di noleggio direttamente, e poi l'assicurazione di rentalcars ti rimborsa di quanto hai pagato. Quindi, solo se vuoi evitare di sborsare direttamente tu i soldi in prima battuta, puoi fare l'assicurazione della compagnia di noleggio (evitando, ovviamente, di fare anche quella di rentalcars). Ciò detto, l'assicurazione di rentalcars è validissima, e gli operatori delle compagnie di noleggio sono talora scorretti.

Ti consiglio, nel caso di macchine che hanno già qualche segno sulla carrozzeria non trascurabile, di fare le foto con il telefonino quando ritiri la macchina.

Quanto al fatto che rentalcars ti fa pagare di più del noleggiatore (così come Booking, Expedia, ed altri portali aggregatori rispetto ai corrispondenti erogatori dei servizi), io ho riscontrato che spesso è vero il contrario. Ho appena preso i voli per la California per tutta la famiglia per il prossimo agosto con Expedia, risparmiando 2-3000 euro rispetto ai prezzi, a parità di condizioni, offerti dalle compagnie aeree. Analoga esperienza, provando a prenotare i parcheggi a lungo termine a Malpensa tramite Myparking, piuttosto che rivolgendomi direttamente al sito della società di gestione del parcheggio.

I siti aggregatori portano molto più traffico di utenti verso gli operatori dei servizi. E' vero che applicano delle commissioni, ma possono spuntare dagli operatori dei prezzi su molti pacchetti molto più vantaggiosi. Altrimenti, non starebbero in piedi. L'unica eccezione può essere l'affittacamere che ti dà la camera in nero....

Ciao. Fabio

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • maxcastiglia
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
28/11/2019 11:22 - 28/11/2019 11:30 #8610 da maxcastiglia
Circa un mese fa ho noleggiato un auto tramite rentalcars.com con ritiro aeroporto di Malaga, Ho anche fatto la loro assicurazione omnicomprensiva, così che il costo da circa 55 euro è diventato il doppio, per una settimana precisa. Arrivato all'aeroporto, presso il noleggiatore spagnolo c'era parecchia fila; finalmente arriva il mio turno e la ragazza al bancone mi fa tutta una storia del terrore, dicendomi che loro non riconoscono l'assicurazione rentalcars.com e mi ha elencato tutta una serie di costi eventuali nel caso di danno, traino ecc. (un graffio di soli 2 cm = 2-300 euro!!!). Mi dice che la fila era per lo stesso motivo, che ad ogni persona dovevano spiegare la stessa cosa. Alternativa: prendere il loro pacchetto a copertura totale per soli 180 euro :-( Io e il mio amico ci siamo arresi e per evitare che ci cercassero il pelo nell'uovo al rientro abbiamo preferito pagare, stare tranquilli e goderci la vacanza.

Le mie domande sono queste:
- avete avuto anche voi problemi del genere con i vari siti comparatori, e in particolare rentalcars.com? Un mio amico sì, in Polonia con famiglia, stessa identica storia con tattica del terrore.
- se c'è qualcuno fra di voi esperto di questioni legali, ritenete che la polizza totale offerta da rentalcars.com sia comunque valida? non ho letto bene nei dettagli, ma mi pare di capire che se il noleggiatore chiede al cliente di anticipare i costi per i danni, poi viene rimborsato sotto la polizza di cui sopra.

Un altro mio amico usa i siti comparatori ma poi noleggia direttamente sul sito del noleggiatore stesso.

Grazie tante :-)
Aloha
Max
Ultima Modifica 28/11/2019 11:30 da maxcastiglia.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.589 secondi
Powered by Forum Kunena