Seleziona la tua lingua

La capitaneria di porto sul Lago di Garda

  • nakaniko
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • windsurfista della neve
Di più
08/11/2018 15:24 #5702 da nakaniko
Risposta da nakaniko al topic La capitaneria di porto sul Lago di Garda
Ho letto incuriosito. Per noi veneziani e comunque windsurfisti e anche barcaioli la Capitaneria di Porto... Gioe e Dolori...
In windsurf no ma ricordo ancora quando da ragazzi facemmo naufragio coi barchini in Golfo di Trieste davanti a Sistiana (una barchetta si ruppe il fondo planando sulle onde... quella dove ero io), non esistevano i cellulari, un'altra barca corse a terra a chiamare la capitaneria ma la barca arrivò solo un'ora dopo quando trainando il natante semiaffondato eravamo a poche decine di metri dalla spiaggia, chiese se avevamo ancora problemi e si affrettò ad andarsene... per evitare di incagliarsi.
Non ho sperimentato ancora la chinmata in windsurf, a marzo a Porto Pollo non c'era nessuno e da cretino non avevo un cell di soccorso, adesso conto di portarmelo appresso

windsurf e snowboard ovunque, vedere www.youtube.com/user/nakaniko/videos
Tavole Starboard e JP + windsups North, Moki, Unifiber
Vele Hot Sails Maui

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ita4012
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
05/11/2018 10:46 - 05/11/2018 10:49 #5681 da ita4012
La capitaneria di porto sul Lago di Garda è stato creato da ita4012
Ieri ho avuto modo di sperimentare il servizio della Capitaneria di Porto del Lago di Garda, in quanto, improvvidamente, un mio amico ha pensato bene di rimanere il mezzo al lago con poco vento, e con il rig non in piena efficienza, per via di un problema tecnico.

Verificato che nessun altro dal vicino Porto di Tignale, al Prà de la fam, potesse uscire con un'imbarcazione a recuperarlo, ho telefonato al centralino nazionale 1530.

Non me lo aspettavo, ma mi ha risposto un call center centralizzato a livello nazionale. L'operatore parlava con un accento che, francamente, mi ha reso difficile capire le sue parole: "Che zona è" è diventato all'incirca "Cchezzuna è"...

Quando ho spiegato che ero sul Garda, mi è stato passato il comando locale, al quale ho spiegato che vi erano due surfisti rimasti in mezzo al lago per mancanza di vento, uno all'incirca 200 metri a nord della spiaggia del Prà de la fam, l'altro, sempre a centro lago, circa 400-500 più a nord, che ogni tanto cercava di boreggiare verso la costa veneta a sud di Malcesine, dove il vento continuava a soffiare.

Mi hanno detto che sarebbero arrivati sul posto con la motovedetta dopo 10 minuti.

Dopo circa 15 minuti ho visto comparire a centro lago, la motovedetta che arrivava da Sud, partita da Bogliaco o Toscolano.

La motovedetta è passata davanti al Prà ed ha tiratto dritto per Malcesine..... Possibile che non conoscano le località del lago?

Ho ricontatto il 1530, e poi sono stato ricontattato dalla motovedetta stessa, al cui equipaggio ho spiegato che si erano diretti troppo a Nord. Li ho guidati in modo da raggiungere il surfista più a nord (il quale, a circa 2-300 metri dalla riva ha, secondo me discutibilmente, rifiutato l'assistenza dicendo di essere a posto). Il mio amico, più a sud, nel frattempo aveva raggiunto a nuoto la riva poco a Nord del Prà, dove c'è un residence, stanco ed un po' infreddolito (ma per fortuna, ieri, sul lago di Garda faceva caldo).

Morale.... Se avete problemi al Garda, non fate troppo affidamento sulla Capitaneria di Porto. Se c'è qualche privato vicino al posto dell'emergenza, che può uscire con una barca a motore, chiedetegli se può intervenire. Se non avete alternative, chiamate il 1530.

E d'inverno, siate molto prudenti, e vestitevi in maniera adeguata!

Ciao. Fabio

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!
Ultima Modifica 05/11/2018 10:49 da ita4012.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.675 secondi
Powered by Forum Kunena