Il lago di Como ha deciso di regalare 4 giorni di Foehn da oggi, domenica 14, a mercoledì prossimo, ed ovviamente... da domani la Lombardia sarà in zona rossa per il Covid... Intanto, noi abbiamo deciso di goderci la domenica, con una buona uscita in windsurf, a Mandello del Lario.
Windsurf. Mandello del Lario, Lago di Como, 14/03/2021: l'ultima sigaretta...
(Podcast dell'articolo)
Mandello del Lario è uno spot che può regalare delle gran belle sessioni (leggi la recensione dello spot). Siamo usciti dallo spot in fondo a Via Lungo Lario, avendo constatato che davanti al Lido di Mandello c'era in corso una regata di barche.
Sono arrivato sullo spot prima delle dieci, ed ho trovato sul posto già altri amici. Il vento, al momento del mio arrivo, non si presentava ancora ben disteso. Con l'anemometro, ho misurato 18-20 nodi circa.
Intanto, ho preparato entrambe le tavole: Tabou Pocket 94 e Tabou Da Curve 80. Sono uscito poi, con la prima tavola, settata come single fin, per avere più velocità, e passare meglio i buchi di vento.
Preparate le tavole, ho deciso di armare la Goya Guru X Pro 4.7 2020-2021, avendo notato un incremento del vento, soprattutto sulle raffiche. Indossata la muta pesante, sono uscito.
Devo dire che nella prima sessione mattutina, mi sono divertito. Il vento, a parte qualche breve periodo di calo, che costringeva a navigare al galleggio, è risultato forte il giusto, e con la 4.7 sono risultato correttamente invelato per la maggior parte del tempo, a parte in occasione di qualche raffica più cattiva.
Il vento è risultato di buona qualità, tale da consentire di arrivare bene alla manovra, e calcolare bene il timing. Sono ulteriormente soddisfatto delle mie ulteriori intuizioni per quanto riguarda virata veloce e strambata in planata. Vorrei solo poter fare windsurf ancora di più per consolidare bene la tecnica e lo stile!
Il lago, oggi, ha regalato una giornata davvero bella, con il sole che, nelle zone al riparo dal vento, scaldava veramente bene. Acqua del lago, purtroppo, ancora bella fredda, e mani ancora un po' in sofferenza. Nella fase centrale della giornata, sono entrati in acqua un buon numero di windsurfers: Nicola, Sandro, Sergio, Andrea con il figlio Davide, ed altri di cui non so il nome, ma che ho avuto il piacere di immortalare in un po' di foto. Presente anche Mathias, a cui serve decisamente un tavola con un po' più di 77 litri. Purtroppo, il Lago di Como non è la Sardegna o la Francia del Sud....
Dopo la prima sessione, ho fatto una pausa per mangiare, e poi sono rientrato in acqua altre due volte. Il vento, purtroppo, ha perso progressivamente di qualità, risultando sempre più instabile, e poi anche in calo. Guardando il lago sopravento, e vedendo gli altri usciti allo spot della Gilardoni, è come se il vento, dopo le 13,00, si sia accorciato, ovvero ritirato un po' verso Nord, rimanendo lì più disteso. A Sud, invece, è diventato meno stabile, come confermato anche da quelli usciti ad Abbadia.
Comunque, è stata una piacevole giornata, anche se Mandello può regalare sessioni decisamente più epiche.
E' stata dura venir via dal lago, questa volta, sia per la magnifica giornata di sole primaverile, sia per l'incombente prospettiva della zona rossa. Mi è venuto in mente di imboscarmi da qualche parte dello spot, dormire in macchina, e tornare a casa non prima di Martedì o Mercoledì sera.
Sono tornato, invece, a casa dopo quest'ultima "sigaretta", in vista di questi nuovi giorni al confino che ci aspettano. O forse, sarà la penultima.... chi lo sa....
Ciao. Fabio
Clicca qui, per la slidegallery della giornata.
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter! Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci. Collabora con noi. Leggi qui! Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.