Cerchiamo collaboratori per sviluppare la sezione trekking del nostro sito internet waterwind.it, attualmente pių focalizzato sugli sport acquatici. Siamo amanti della natura e della vita all'aria aperta. L'alpinismo e l'escursionismo sono stati una nostra passione a cui, ancora oggi, anche se con minore frequenza ci dedichiamo.
Fai trekking, MTB, sci o alpinismo? Collabora con noi!
Cerchiamo collaboratori che scrivano articoli su itinerari di trekking, sci, MTB o di alpinismo, in Italia ed all'estero. Devono essere resoconti con informazioni tecniche, e che devono descrivere le sensazioni ed emozioni vissute durante il perocorso.
In caso di trekking di più giorni, ci piacerebbe ricevere resoconti di viaggio coinvolgenti che invoglino il lettore a rivivere l'esperienza, e forniscano le informazioni di base per seguire il percorso. Si puō trattare di itinerari di trekking estivo o invernale.
Ci possono interessare anche itinerari con gli sci da fondo, le ciaspole, o di sci alpinismo, o con la Mountain Bike.
Se hai materiale da proporci, fatti avanti. Eventuali collaborazioni retribuite saranno possibili, e da definire caso per caso, ma solo con collaboratori stabili, che avremo imparato a conoscere, dopo la pubblicazione di un certo numero di articoli gratuiti (almeno 1), e di cui avremo avuto modo di constatare la capacità di redazione dei testi e di acquisizione di materiale foto e video.
I testi da inviare devono essere contraddistinti da dettagliati contenuti tecnici (punti di partenza ed arrivo, tappe intermedie significative, durata dell'itinerario, tempo impiegato a percorrere l'itinerario, difficoltà escursionistiche o alpinistiche da superare, livello richiesto), ma devono anche trasudare emozioni, sensazioni, e passione. Se altri escusionisti/alpinisti ti hanno accompagnato nell'itinerario, ci interessano anche le loro impressioni, e le esperienze che hai vissuto insieme a loro.
Il testo dovrà avere uno sviluppo minimo pari ad almeno 800 parole (conteggiate con strumenti tipo questo), e dovrà essere scritto in maniera corretta dal punto di vista grammaticale.
L'articolo dovrà inoltre essere corredato da materiale multimediale (questo è essenziale), tendenzialmente, secondo le seguenti combinazioni: almeno 20 foto e/o un video di durata almeno pari a 2 minuti e 30 secondi.
Il materiale multimediale dovrà essere di qualità. Foto buie, o video mossi, e o sfocati, renderanno l'articolo non pubblicabile.
Le foto dovranno essere, possibilmente, in formato 16:9, e comunque con una risoluzione minima di 3872 x 2592 px (corrispondenti a quelle scattate con una macchina fotografica digitale da 10 Megapixel). Il video dovrà essere in HD, già elaborato (togliendo gli spezzoni venuti male), e salvato in mpeg-4; poi noi provvederemo ad un editing finale ed alla pubblicazione sui nostri canali Youtube e Vimeo (oppure, se hai pubblicato già tu su Youtube o Vimeo, incorporeremo direttamente il tuo video nell'articolo).
Con la pubblicazione del tuo articolo, ci cederai i diritti di pubblicazione in formato digitale ed anche cartaceo. L'articolo, pertanto, non potrà essere pubblicato su altri siti web, o testate cartacee.
In ogni caso, Waterwind si riserva di non pubblicare materiale ritenuto a suo insidacabile giudizio non adeguato. Siamo interessati ad avviare collaborazioni stabili, con redattori verificati ed affidabili. Per cui, inizia a proporci del materiale. Potrebbe essere l'inizio di un lungo percorso insieme!
Nel caso di articoli veramente interessanti, ci riserviamo di rendere l'articolo disponibile su Waterwind.it, per intero, solo agli utenti sostenitori del sito. Un estratto sarà reso disponibile a tutti i visitatori del sito.
Come detto, eventuali altre modalità di collaborazione remunerate, con escursionisti/alpinisti/sciatori/bikers, anche esperti, potranno essere valutate caso per caso, ma solo dopo un periodo di collaborazione, e collaudo dell'autore da parte nostra.
Il tuo materiale non corrisponde ai requisiti sopra elencati? Non ti preoccupare. Pubblica un testo, o delle foto o dei video nel Forum di Waterwind.it - sezione Montagna. Waterwind.it rimane (ed anzi, è, soprattutto) un sito web aperto a tutti gli appassionati di windsurf/montagna/vela/viaggi, ed è disponibile ad ospitare anche i report ed i racconti meno articolati o complessi, ma scritti da persone che vivono gli sport all'aria aperta con tanta passione. Le tue storie saranno, comunque, di interesse per altri escursionisti (l'articolo verrà messo a disposizione gratuitamente per tutto il pubblico di waterwind.it).
Bene, mettevi all'opera e fatevi avanti! Per contattarci, clicca qui.
Grazie. Fabio Muriano Waterwind webmaster
Istruzioni per la formulazione delle proposte di articoli