Il Monte San Bartolomeo si erge sopra Salò, sul lago di Garda, in Provincia di Brescia. Si tratta di un rilievo modesto (600 metri circa), attorno al quale si sviluppa un buona sentieristica che consente di fare piacevoli passeggiate, non troppo impegnative, in mezzo ai boschi, a frazioni agricole, e con una una vista mozzafiato sul lago sottostante. Lungo il percorso si possono incontrare anche alcune chiese erette in luoghi di pace.
Trekking intorno al Monte San Bartolomeo (Salò, BS)
L'autunno è una stagione meravigliosa, e chi dice il contrario (rimpiangendo l'estate), non sa cosa si perde. La natura s'infiamma regalandoci colori meravigliosi, prima di addormentarsi per l'autunno. Il trekking intorno al Monte San Bartolomeo, effettuabile tutto l'anno, in autunno regala delle piacevolissime sensazioni.
Abbiamo effettuato questo trekking intorno al Monte San Bartolomeo il 2 novembre 2015, in una giornata ancora gradevolmente calda. Il trekking (vedi mappa sotto) parte da Salò (via per Renzano), ed in 4 ore tocca la chiesa di San Bartolomeo, la Ca del Rocol, il passo della Stacca, la località Bagnolo, le case di Milord, il Santuario della Madonna del Rio, per tornare poi a Renzano.
Il percorso non è impegnativo (dislivello massimo di quasi 500 metri). La prima parte, sul versante sud del Monte San Bartolomeo, è un po' ripida e porta ad uno spuntone di roccia (panchina e bandiera italiana), a strapiombo su Salò, da cui si può ammirare un panorama eccezionale su tutto il lago di Garda Meridionale. Questo versante, rimanendo esposto a Sud, è molto soleggiato, ed anche in pieno inverno la temperatura può essere particolarmente mite e gradevole (solo in alcuni tratti nel bosco, può fare più fresco). La chiesa di San Bartolomeo, in pietra, è molto bella.
Sorge in un posto che dà una gradevole sensazione di pace (salvo we estivi, più affollati), ed è anche un posto bello dove fermarsi per una sosta lungo il percorso. Verso il passo della Stacca, il panorama si apre sul medio lago di Garda (Gardone Riviera), ed i suoi pendii punteggiati da olivi e cipressi, con di fronte il Monte Baldo, sulla sponda veronese.
Traccia GPX della prima parte dell'itinerario, fino a San Bartolomeo
Raggiunta la località Bagnolo (dove sorge l'omonimo agriturismo), il percorso volge verso la valle della Madonna del Rio, silenziosa e selvaggia (a parte qualche insediamento rurale). Qualche panchina lungo il percorso consente di fare una sosta nel silenzio quasi assoluto, in un contesto fuori dal tempo.
Prima di completare il percorso, si passa da Renzano, amena frazione di Salò, dove la chiesa di Santa Maria Annunziata, se aperta, merita una sosta per gli affreschi all'interno.
Il giro consente di godere di una giornata di relax e di pace.
Buona strada. Fabio Muriano
Clicca qui per vedere la slidegallery completa dell'itinerario.
P.S. L'escursione è stata ripetuta anche in pieno inverno (14 febbraio 2021), in occasione di un periodo, in cui soffiava il Burian (vento gelido siberiano che arriva da NE), ed ha confermato quanto le giornate possano essere tiepide sul Lago di Garda, anche in pieno inverno. L'esposizione a Sud, e la salita, hanno consentito di scaldarci, e di fare comunque il nostro pranzo al sacco arrivati a San Bartolomeo. La discesa può essere effettuata arrivando direttamente nell'abitato di Renzano (vedi slidegallery).
Clicca qui per la slidegallery dell'itinerario, del 14 febbraio 2021.
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!
Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.
Collabora con noi. Leggi questo articolo!