Seleziona la tua lingua

Questa estate sono andato alla scoperta degli spot per il Surf della Spagna del Nord: Paesi Baschi, Cantabria, Asturie e Galizia. Mi sono documentato molto, ed in questo articolo sintetizzo le informazioni raccolte.

 

Spot per il Surf in Cantabria, nelle Asturie e nei Paesi Baschi, Spagna

 

La costa Nord della Spagna è una vera mecca per il surf da onda. La serie di spiagge dove si può praticare questo sport è infinita, con condizioni adatte a tutti i livelli. Questo articolo si concentrerà principalmente sulle due regioni centrali, Cantabria ed Asturie, con qualche cenno anche ai Paesi Baschi. Per quanto concerne la Galizia, invece, rimando ad un articolo specifico su questa magnifica regione. L'articolo si basa sull'esperienza di alcuni spot, e sui risultati delle ricerche in rete, per gli altri (la maggior parte), che ho fatto prima di partire. In tal caso, nell'articolo vengono citate le fonti, che voi stessi siete invitati a consultare.

 

P1140719

P1140740

 

 

CANTABRIA

 

Lunga poco meno di 150 miglia, nella costa settentrionale spagnola, la Cantabria è posizionata in modo perfetto per ricevere gli swell da Ovest, che attraversano il Golfo di Biscaglia in rotta verso la Francia. Sono le stesse onde che raggiungono i famosi spot dei Paesi Baschi, anche se la geologia qui rende le condizioni per il surf molto diverse.

Senza le scogliere a strapiombo della regione vicina, la Cantabria è disseminata di lunghe e scoscese spiagge che offrono un sacco di buone onde per principianti. Non ci sono nemmeno i reef sommersi dei Paesi Baschi. Il risultato di tutto ciò è una regione caratterizzata da onde medie e basse, un sogno per gli amanti del surf, che possono disegnare curve veloci sul lip e nella spalla. Il sogno per ogni shortboarder.

L'orientamento della costa cantabrica cambia un po' in corrispondenza di Santander. A est, ci sono baie che guardano a nord-est. A ovest, si aprono un po' di più sull'Atlantico. Il risultato? Si può fare surf su entrambi i lati, ma il surf nella Cantabria occidentale tende a essere molto più affidabile e migliore nei mesi estivi. Vediamo, ora, gli spot principali.

 

Non sei Supporter? Ahi, ahi, ahi! La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it, che contribuiscono a tenerlo in vita, ed a renderlo più bello! Per diventare un Supporter, clicca qui.

 

Siti utili per la previsione delle condizioni: 

https://www.surf-forecast.com/breaks/Liencres/forecasts/latest

https://www.tide-forecast.com/locations/Santander-Spain/tides/latest

https://www.surfline.com/ 

Ecco il link alla mappa degli spot citati: https://maps.app.goo.gl/miFAvNvH9tqCVdfc9

 

Buona surfata. Fabio

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento