Seleziona la tua lingua

Questo è uno spot conosciuto per caso, un po' meno famoso rispetto al vicino spot di San Pere Pescador, ma che secondo noi offre buone potenzialità, ed un panorama quasi caraibico. Noi abbiamo testato lo spot con vento di Tramontana, con raffiche fino a 30 nodi.

 

Windsurf recensioni spot: Empuriabrava (Spagna)

Lo spot si trova in Costa Brava. Per raggiungerlo, bisogna dirigersi verso la cittadina di Empuriabrava, e poi puntare alla spiaggia a Nord Est del paese (vedi mappa sotto), prendendo prima Carrer Jonclos, e poi Carrer Port Primer. Arrivati alla fine di quest'ultima, in prossimità del mare, si imbocca la strada sterrata sulla sinistra (sbarra intorno ai due metri), che consente di accedere ai parcheggi alle spalle della spiaggia. Conviene spingersi  nella zona centrale della spiaggia per allontanarsi dal molo a Sud Ovest di questa, in modo che, in acqua, si possano tirare bordi stando lontani dal molo. Noi siamo stati qui un sabato di giugno, ed abbiamo potuto facilmente parcheggiare in uno dei tanti spiazzi sterrati che ci sono a fianco della strada che corre parallela alla spiaggia ed immediatamente a ridosso di questa. E' risultato, quindi, molto comodo portare in spiaggia l'attrezzatura. Per armare, abbiamo sfruttato la pedana in legno di un bar, chiuso in quel periodo. Altrimenti, si può armare al parcheggio, e poi portare in spiaggia l'attrezzatura, dovendo percorrere solo una cinquantina di metri.

 

RIMG2419Small

 

In acqua, vi sono delle boe che delimitano lo spazio di mare fino a circa un centinaio di metri dalla battigia riservato alla balneazione. Probabilmente, in agosto, quando c'è maggiore affollamento, il rispetto di questa area viene controllato dai bagnini in modo più rigido. A giugno, quando siamo stati noi, con poche persone in acqua per lo più vicino al bagnasciuga, non si sono posti particolari problemi di convivenza con i bagnanti (non c'erano neanche bagnini in giro). 

banner pubblicita

 

RIMG2417Small

 

Io ho sfruttato lo spot, per far esercitare mio figlio, che sta imparando. Il vento di Tramontana oscillava tra i 15, ed i 30 nodi (con raffiche nella parte centrale della giornata frequentissime), per poi calare verso le 16,30. Il vento di Tramontana entra qui off shore, ma lo spot ci è apparso piuttosto sicuro anche per i surfisti meno esperti. Infatti, almeno per una sessantina di metri dal bagnasciuga, il fondale rimane basso (si tocca). Inoltre, venendo il vento da terra, l'acqua rimane pressochè piatta. L'acqua è trasparente, la spiaggia di sabbia bianchissima, con una duna e dei campi incolti alle spalle (non ci sono costruzioni sulla costa in questa zona). Insomma, il paesaggio è molto naturale, quasi Caraibico per certi versi (vedi foto), ed è molto piacevole surfare in queste condizioni. In Agosto, la Costa Brava è piuttosto affollata. E', quindi, da valutare se questo paradiso, in piena estate svanisce....

 

RIMG2437Small

 

Oltre a noi sullo spot, c'erano alcuni freeriders (vedi video) che planavano in assoluto relax in prossimità delle boe (ed all'interno dell'area riservata alla balneazione), con un buon vento (probabilmente, un po' meno rafficato che vicino al bagnasciuga), su un'acqua perfettamente piatta.

 

L'esposizione dello spot dovrebbe renderlo idoneo anche a sessioni con venti di Scirocco, Libeccio o Ostro, con probabile formazione di onda, ma si tratta di condizioni che non abbia provato. Il Levante è schermato dal promontorio immediatamente ad Est, e il Ponente, probabilmente, entra rafficato (come la Tramontana), venendo da terra.

 

RIMG2436Small

 

La vicina cittadina di Empuriabrava è una località balneare molto frequentata, con qualche palazzone di troppo, probabilmente ideale per chi cerca un po' di animazione (locali, ristoranti), durante le proprie vacanze. Noi ci siamo solo passati velocemente, per arrivare allo spot. L'entroterra della zona offre meno, rispetto alla provincia francese confinante, da dove noi venivamo, con una campagna già decisamente più arsa.

 

Buon Vento. Fabio Muriano

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

 

 

 

Per vedere la slide gallery della nostra vacanza nella zona di Gruissan - Leucate e San Pere Pescador, e delle uscite in questo ed altri spot, clicca qui

 

Qui sotto, un video dello spot.

 

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento