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Sacca tavola e trasporto e salvagente
- bxr
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Il mio carico sarebbe (stime):
tavola 118: 10kg
tavola 96: 7kg
sacca: 8kg
3 alberi: 8kg
Totale: 33kg
Caricarla sulle barre da solo: ho provato... ci riesco... ma non posso certo dire che è comodo. Concordo che ci si spacca la schiena.
Effettivamente potrei metterle contrapposte (carena contro coperta e prua con poppa), in modo che le straps facciano da cuscinetto. La sacca ha cmq due scomparti separati.
Mi piace l'idea di metterci una muta o anche il giubbetto salvagente nel mezzo.
Farò qualche prova, qualche giorno prima della partenza.
Sicuramente non ci metto vele perchè sò che, dovendo tirare un pò le cinghie, quelle si potrebbero rovinare.
Stavolta sono obbligato, ma avere le cose sul tetto non mi piace per nulla: ho sempre la paura che qualcosa si possa staccare... e poi anche il rumore che si avverte da certe velocità in poi è davvero fastidioso (mi riferisco a quello descritto da nataniko, dovuto allo svolazzamento della sacca).
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- nakaniko
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Ovvio che se uno mette una tavola e sopra un sacco di roba rischia di schiacciarla.
Peraltro io, da accanito trasportatore sul tetto di quantità esagerate di cose ormai da oltre un decennio, ho testato duramente le mie barre con diversi kg fra tavole e alberi e vele, il tutto a media autostradali tedesche veramente esagerate con spesso ore tutte a 150 all'ora.
Allora: la mia auto con mancorrenti al tetto fissi ha due barre omologate per 50 kg massimo ciascuna. Quindi totale 100 kg. Io ci porto tre tavole impilate e messe rigorosamente rovesciate e con la punta per avanti, e che cavolo, diciamo esagerando 30 kg con sacca e strap e tutto. A fianco bagagliera stretta e lunga tedesca Surfbox classica, diciamo 10 kg, con dentro 5 vele, 20 kg max, e due alberi 460, 5 kg.
Totale 65 kg, il TUV tetesco mi ha tetto SI PUOH FAREEEHH!
Ah poi pacco alberi rdm, boma, pinne, maschere e fucile (scherzo) dentro. Il poco spazio rimasto per morosa e cagnolina che ama peraltro la posizione panoramica ventrale sul pacco alberi rdm. Ah una tavola wave nel sottotetto.
Certo dipende da macchina e macchina, con certe barre attaccate in modo improbabile non mi fiderei ad arrivare a metà del dichiarato.
Sui consumi boh io vado a gas e vabbè mi mangerá 5 euro a pieno ma poi peggioro in birreria e al ristorante, quindi...
Non mi risulta nessuna norma che vieti invece di impilare moglie e figlio sul tetto, e sicuramente si ammaccano meno delle tavole (scherzo eh!)
La.tua sacca quiver ovvio è ina cosa molto diversa dalle singole boardbag, boh, forse coperta contro coperta e quella sopra invertita con poppa avanti, le.straps fanno da distanziatore, e in mezzo altra roba, forse le mute, o le vele.
Io gli alberi li porto dritti al centro all'interno in sacca ormai sbiadita NP.
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- ita4012
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bxr escribió: mi inserisco per chiedere un parere.
Ho preso una sacca doppia 260x80, che normalmente sarebbe per il trasporto di 1 tavola (sotto) + vele e alberi (sopra). Nel mio caso ci stanno le mie 2 tavole (118lit sotto e 96lit sopra), 3 alberi, e volendo anche il boma lungo (che non sò se è il caso di mettere li).
Ci devo fare un viaggio lungo (sicilia). Posto che mi sembra scontato che per questa sacca la parte a contatto con le barre sia quella che poggia sul pavimento nelle foto, voi come infilereste le tavole? con le strap verso il basso o l'alto?
Ho fatto la prova e ci stanno in entrambi i casi (con le strap in basso ci sta forse meno roba).
Attenzione a caricare così tanta roba sul tetto dell'auto! Per 4 motivi tutti e 4 importanti.
1) Le tavole sotto (ma anche le vele) possono rovinarsi per la compressione delle decine di chili soprastanti (bozzi in coperta o carena, tessuto delle vele malamente piegato), anche perché, se il peso è significativo, le cinghie andrebbero strette molto per sicurezza.
2) Le barre dell'auto, e le barre trasversarli hanno una portata massima che non va superata!
3) Nel caricare e scaricare rischi di spaccarti la schiena
4) Il consumo di carburante cresce a dismisura.
Almeno una tavola, e/o qualche albero/vela/boma, mettila in macchina, visto che la tua macchina è capiente. Io lo faccio anche con i figli e la moglie in macchina (non potendo mettere la moglie sul tetto....).
Ciao. Fabio
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- bxr
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Ho preso una sacca doppia 260x80, che normalmente sarebbe per il trasporto di 1 tavola (sotto) + vele e alberi (sopra). Nel mio caso ci stanno le mie 2 tavole (118lit sotto e 96lit sopra), 3 alberi, e volendo anche il boma lungo (che non sò se è il caso di mettere li).
Ci devo fare un viaggio lungo (sicilia). Posto che mi sembra scontato che per questa sacca la parte a contatto con le barre sia quella che poggia sul pavimento nelle foto, voi come infilereste le tavole? con le strap verso il basso o l'alto?
Ho fatto la prova e ci stanno in entrambi i casi (con le strap in basso ci sta forse meno roba).
Foto:
Altre foto: drive.google.com/drive/folders/1q4YfQ5HL...dRirur5z?usp=sharing
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- Marco Q
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Ma certo, ognuno si regola come crede (chi chiede info però specifica per brevi tragitti) e circa l’attrezzatura che ha.
MQ
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- nakaniko
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La parte argentata che tutte le sacche hanno IN CARENA e quindi antisole perché dovrebbe stare verso l'alto a proteggere la tavola dal sole, è invece pensata per migliorare l'effetto venturi fra tetto e carena?!?! O un effetto luminescenza incanalata che crea una sorta di aureola sull'auto surfistica, alleluhia?!?!
La punta o prua gommata- plastificata e AERODINAMICA delle sacche è invece finta e concepita solo perché il surfista grullo tende sempre nello scaricarla dietro lanciare la tavola portata invertita come un dardo al suolo, e ciò e ben noto al signor Pat Love?!?!
Pinna montata e puntata verso il parabrezza anteriore con attenzione che non tocchi, giustoooo, senno lo spacca alla.prima buca.... Eeeeeehhhh?!?!
In effetti la portavano così i Monty Phyton giusto.
La cerniera messa in poppa quindi verso avanti è chiaramente stata disegnata in galleria del vento per prendersi l'aria e facendola passare far asciugare la tavola, grande idea vecchio Pat. Solo che adesso qualcuno a.180 ha notato che la.sacca si gonfia come l'omino Michelin.
Chevvedevodi.
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