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Sacca tavola e trasporto e salvagente
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30 Jun 2020 20:10 #10361 por Marco Q
Respuesta de Marco Q sobre el tema Sacca tavola e trasporto e salvagente
(Faccio sempre un po’ fatica a seguirti ma ci provo...)
La lunghezza delle tavole moderne è sempre inferiore alla lunghezza dell’automobile, a maggior ragione di una qashqai.
La sacca è quasi indispensabile, le misure riportate sono, ovviamente, quelle utili (quindi della tavola che ospiterà); la sacca serve anche per appoggiarci la tavola sopra una volta estratta (così non si riga con le asperità del terreno).
Di solito le barre trasversali si montano sul tetto dell’auto ad una distanza fra una e l’altra di 1/1,5 mt., perciò la tavola (con o senza sacca) va appoggiata con le straps in alto (come quando la metti in acqua) ma con la poppa in avanti, in modo che la prua punti verso il cielo e faccia da alettone (e ti permetta di aprire agevolmente il portellone posteriore dell’auto); la pinna potresti lasciarla montata (lo fanno in molti), avendo l’avvertenza di tenere la poppa un po’ avanzata in modo che la pinna non tocchi il vetro parabrezza.
Cinghie (NON elastiche) e via...
Marco Q
La lunghezza delle tavole moderne è sempre inferiore alla lunghezza dell’automobile, a maggior ragione di una qashqai.
La sacca è quasi indispensabile, le misure riportate sono, ovviamente, quelle utili (quindi della tavola che ospiterà); la sacca serve anche per appoggiarci la tavola sopra una volta estratta (così non si riga con le asperità del terreno).
Di solito le barre trasversali si montano sul tetto dell’auto ad una distanza fra una e l’altra di 1/1,5 mt., perciò la tavola (con o senza sacca) va appoggiata con le straps in alto (come quando la metti in acqua) ma con la poppa in avanti, in modo che la prua punti verso il cielo e faccia da alettone (e ti permetta di aprire agevolmente il portellone posteriore dell’auto); la pinna potresti lasciarla montata (lo fanno in molti), avendo l’avvertenza di tenere la poppa un po’ avanzata in modo che la pinna non tocchi il vetro parabrezza.
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- nakaniko
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29 Jun 2020 21:32 #10358 por nakaniko
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Respuesta de nakaniko sobre el tema Sacca tavola e trasporto e salvagente
Se hai una tavola sola e devi fare poche decine di chilometri direi che puoi portarla tranquillamente senza sacca e con la poppa in avanti, ovviamente con la carena per di sotto, insomma come in acqua ma andando a rovescio. anzi per poche decine di chilometri magari in statale non occorrono nemmeno le barre da fissare sul tetto e se la tua macchina non ha un tetto troppo curvo, bastano quei sistemi con le due barre gonfiabili da fissare con delle strap sul tetto.
Diverso se devi fare dei viaggi abbastanza lunghi e magari prevalentemente in autostrada, lì una sacca protettiva può essere molto utile se non indispensabile. Io con una vecchia tavola ho sperimentato che fare centinaia di chilometri senza sacca porta a corrodere letteralmente le straps oltre ad avere una tavola sporca e soggetta alle intemperie.
Per i lunghi viaggi in autostrada o anche in statale a quel punto la maggior parte dei windsurfisti porta la tavola o le tavole impilate ma con la carena verso l'alto e la prua in avanti. E d'altronde se la maggioranza delle case fa la parte riflettente argentata delle sacche in carena e la cerniera dietro ci sarà un motivo.
Peraltro siccome pochi hanno la sacca perfetta ed aderente per la propria tavola, spesso si incorre nel fastidioso fenomeno del flapping - credo si dica così - ovvero appena superi una certa velocità la sacca della tavola comincia a sbattere violentemente e ritmicamente sul tetto dell'autovettura rendendo il viaggio sgradevole se non impossibile.
Io ho rimediato modificando la sacca della prima tavola sopra il tetto che è un Wind sup e non ha le streps facendogli mettere dei passantini e degli elastici w zig zag in modo da tensionarla e renderla perfettamente aderente alla tavola. Nessun rumore nemmeno a 160 in autostrada sulle barre piuttosto basse sul tetto della mia vecchia Opel Astra station wagon.
Invece sabato ad andare verso il lago di Santa Croce con il jp super lightwind e la sua custodia era una vera tortura effetto tamburo anche a 100 all'ora nonostante ben due streps aggiuntive per tentare di tendere la sacca.
Finisco dicendo che per quello che paghiamo le nostre tavole sarebbe quasi da imporre per legge che le case costruttrici ci fornissero la sacca perfettamente aderente alla tavola che risolverebbe questo problema ed anche quello di fruscii aerodinamici. Invece se molto banalmente le case produttrici di sacche facessero passare per il bordo esterno un cordino elastico, bè secondo me il problema si risolverebbe molto facilmente.
Diverso se devi fare dei viaggi abbastanza lunghi e magari prevalentemente in autostrada, lì una sacca protettiva può essere molto utile se non indispensabile. Io con una vecchia tavola ho sperimentato che fare centinaia di chilometri senza sacca porta a corrodere letteralmente le straps oltre ad avere una tavola sporca e soggetta alle intemperie.
Per i lunghi viaggi in autostrada o anche in statale a quel punto la maggior parte dei windsurfisti porta la tavola o le tavole impilate ma con la carena verso l'alto e la prua in avanti. E d'altronde se la maggioranza delle case fa la parte riflettente argentata delle sacche in carena e la cerniera dietro ci sarà un motivo.
Peraltro siccome pochi hanno la sacca perfetta ed aderente per la propria tavola, spesso si incorre nel fastidioso fenomeno del flapping - credo si dica così - ovvero appena superi una certa velocità la sacca della tavola comincia a sbattere violentemente e ritmicamente sul tetto dell'autovettura rendendo il viaggio sgradevole se non impossibile.
Io ho rimediato modificando la sacca della prima tavola sopra il tetto che è un Wind sup e non ha le streps facendogli mettere dei passantini e degli elastici w zig zag in modo da tensionarla e renderla perfettamente aderente alla tavola. Nessun rumore nemmeno a 160 in autostrada sulle barre piuttosto basse sul tetto della mia vecchia Opel Astra station wagon.
Invece sabato ad andare verso il lago di Santa Croce con il jp super lightwind e la sua custodia era una vera tortura effetto tamburo anche a 100 all'ora nonostante ben due streps aggiuntive per tentare di tendere la sacca.
Finisco dicendo che per quello che paghiamo le nostre tavole sarebbe quasi da imporre per legge che le case costruttrici ci fornissero la sacca perfettamente aderente alla tavola che risolverebbe questo problema ed anche quello di fruscii aerodinamici. Invece se molto banalmente le case produttrici di sacche facessero passare per il bordo esterno un cordino elastico, bè secondo me il problema si risolverebbe molto facilmente.
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22 Jun 2020 10:00 #10308 por ita4012
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Respuesta de ita4012 sobre el tema Sacca tavola e trasporto e salvagente
Non so quale sia il valore della tavola. Per me è sempre stato scontato trasportare le tavole sul tetto dell'auto (ora le metto tutte dentro) all'interno della loro sacca. Mi piace tenerle bene, ed anche solo esporle troppo al sole le rovina....
Le misure che hai sulla sacca si riferiscono alla capienza interna.
Per il portapacchi, ovviamente non possiamo risponderti. Fai una ricerca in internet (o da un autorcambi), e troverai il modello adatto alla tua macchina.
Quanto alle modalità di trasporto, ne avevamo già parlato in altra discussione: la tavola va trasportata con la carena appoggiata alle barre, e la poppa in avanti.
Quanto al salvagente, verifica la regolamentazione della capitaneria di porto dello spot dove esci. Comunque, ormai sono in pochi ad usarlo.
Ciao. Fabio
Le misure che hai sulla sacca si riferiscono alla capienza interna.
Per il portapacchi, ovviamente non possiamo risponderti. Fai una ricerca in internet (o da un autorcambi), e troverai il modello adatto alla tua macchina.
Quanto alle modalità di trasporto, ne avevamo già parlato in altra discussione: la tavola va trasportata con la carena appoggiata alle barre, e la poppa in avanti.
Quanto al salvagente, verifica la regolamentazione della capitaneria di porto dello spot dove esci. Comunque, ormai sono in pochi ad usarlo.
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- giuliacioc94
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20 Jun 2020 23:19 #10300 por giuliacioc94
Sacca tavola e trasporto e salvagente Publicado por giuliacioc94
Ciao a tutti volevo chiedervi è necessaria la sacca per il trasporto Della tavola sul tetto della macchina ( viaggi brevi 30-40min)?se necessaria La misura presente normalmente sulle sacche è la capienza interna o la dimensione della sacca esterna? ho una qashqai sapete per caso che portapacchi è più idoneo e soprattutto come carico la tavola prua dietro e a coperta in sotto o c'è qualche sistema più efficace? più che altro la tavola è poco più lunga del tetto della macchina,altra domanda che non c'entra niente il salvagente è obbligatorio o è facoltativo al lago e al mare? O dipende da comune a comune?
Grazie in anticipo
Buon vento a tutti
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