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Help: non controllo la direzione
- Stefan
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Sul tema del centro velico che dire: un universo che devo ancora capire. Per ora quello che mi capita è di arretrare e allargare le cimette rispetto a come si presentano nel rig che inizialmente mi danno a noleggio. Forse sbaglio, però altrimenti mi sembra di essere troppo avanzato come peso
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- Stefan
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Mi pare solo strano che in Italia con la mia attrezzatura riuscissi a planare senza troppi problemi e con venti anche più forti e rafficati (a Trieste abbiamo la Bora), non immaginavo ci fosse tanta differenza nell'usare attrezzature diverse perché qui mi sembra di aver disimparato
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- ita4012
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Stefan écrit: ciao Fabio, anzitutto grazie della risposta. Forse devo fare molto più affidamento e resistenza alla gamba di prua e fare una specie di perno?
Altra cosa penso che il trapezio mi stia troppo alto.
Direi che hai gli elementi fondamentali su cui lavorare, ed hai inquadrato quello che ti abbiamo detto. Non aggiungerei molto altro, sia perchè confermo quello che ho già scritto, sia per non crearti troppa confusione in testa.
Concentrati sul fatto di tenere la gamba di prua rigida, di non spingere con quella di poppa e di tenere il busto rivolto in avanti (bravo Paolol - però il piede posteriore deve rimanere centrale e perpendicolare all'asse longitudinale della tavola, per garantire maggiore stabilità e controllo della tavola stessa).
Per quanto riguarda la tavola, non credo che sia lei il problema, anche se ti segnalo che io, quando ho imparato, non ho mai infilato i piedi nelle straps di un 180 litri, nè tantomeno planato con essa. Sono tavole troppo pesanti, e difficili da far planare. Inoltre, salvo alcuni modelli con molte posizioni possibili, effettivamente le straps possono essere un po' lontane dal piede d'albero. Ci vorrebbe una tecnica che non hai di sicuro. Sfruttala per acquisire sensibilità in andatura, dislocando (cioè senza planare). Quando sarai più sicuro, passerai ad un 145-150 litri. Io ho imparato a planare con una di quelle, ed ho consolidato la planata con un 125. Tavole più agili e leggere, e molto divertenti.
Aloha. Fabio
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- Paolol
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Stefan écrit: Ciao Paolo grazie anche a te della risposta, il discorso sul piede di poppa è interessante e potrebbe costituire effettivamente buona parte del problema, la prossima uscita credo che la basero' interamente su questo spunto!
Mentre leggo questi messaggi e rispondo forse inizio anche a capire il senso degli straps: penso che rimuovere peso dalla gamba posteriore porti ad essere catapultati più facilmente, sarebbero utili a questo punto dei blocchi ai piedi per rimanere più saldi: gli straps? Sto pensando ad alta voce haha
Ciao Stefan,
parlare con me di catapulta è come parlare di corda a casa dell'impiccato. :lol:
Per la mia, breve, esperienza per evitarla c'è un modo "sporco" che non posso dire altrimenti verrei incenerito. :whistle:
Poi io ho sperimentato che più sei fronte vela e piiù sei a rischio. Devi sforzarti di girare le anche e le spalle verso prua. Controlla di avere il piede di prua rivolto verso la prua ed anche quello di poppa centrato ma rivolto un po' verso la prua. Questo aiuta a non "girarti" verso la vela ma verso prua. Anche impugnare il boma con la mano di prua da sotto aiuta ad avere le spalle aperte verso la direzione. Inoltre impugna il boma con entrambe le mani vicino alle cime del trapezio. Hai più efficacia di reazione nell'aprire quando senti che stai perdendo il controllo.
Detto questo non si scappa: se stai sul piede dietro controlli ma fai il motoscafo, se sei sul piede avanti,sul trapezio e porti il rig, con cautela, avanti plani ma sei a rischio catapulta.
Pensa che sabato scorso ho fatto una catapulta "subacquea" anche con entrambi i piedi nelle strap. Non pensavo fosse possibile ma abbassandomi ho urtato con il fianco l'acqua e la tavola si è ribaltata in avanti con i piedi rimasti nelle strap.
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- Stefan
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Qua uso una tavola da 185l di quelle più moderne, molto corta e molto larga, la pinna mi pare piccola. A livello di equilibrio qua mi sembra di stare su una zattera, però a livello di tenuta della direzione ho difficoltà. La vela tra 5 e 5.7.
Che sia io abituato ad una tavola che da sola tiene molto di più la direzione? Forse questa è molto più sensibile alla mia postura?
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- Stefan
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Mentre leggo questi messaggi e rispondo forse inizio anche a capire il senso degli straps: penso che rimuovere peso dalla gamba posteriore porti ad essere catapultati più facilmente, sarebbero utili a questo punto dei blocchi ai piedi per rimanere più saldi: gli straps? Sto pensando ad alta voce haha
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