Seleccione su idioma

Miglioriamo Waterwind.it!

Más
01 Dic 2015 11:19 #1097 por ita4012
Respuesta de ita4012 sobre el tema Miglioriamo Waterwind.it!
Ciao Davide. La tua idea è veramente interessante. Ho capito cosa intendi, avendo in mente il sistema Eventi di Facebook, che però non va bene per noi, perchè escluderebbe tutti quelli che non usano fb. Ci lavoro. Il programma (joomla) che uso per la costruzione e gestione di Waterwind.it, ha molte estensioni per ogni esigenza. Cercherò quella che può fare al caso nostro tra queste ( extensions.joomla.org/category/calendars-a-events ).

Lo sapevo che coinvolgervi sarebbe stato utile....

Ciao. Fabio

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!

Por favor, Conectar o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
01 Dic 2015 10:24 - 01 Dic 2015 10:24 #1096 por bxr
Respuesta de bxr sobre el tema Miglioriamo Waterwind.it!
Ciao,
anche io penso che uno strumento utile sia qualcosa che riesce ad aiutarci nell'organizzazione/pianificazione delle uscite. Il metodo attuale (un thread nella sezione "compagni di merende") tutto sommato va già bene. Solo che immagino non tutti poi scrivono "anche io verrò"
Il problema delle shutbox e/o gruppi di whatsapp è che diventano spesso incontrollabili : vuoi per i messaggi di cazzeggio, vuoi semplicemente per i messaggi "anche io", o "grazie", che fanno perdere il filo del discorso, specie in gruppi numerosi.
Per la pianificazione/aggiornamento uscite mi piacerebbe uno strumento web più o meno cosi:
  • uno può creare un evento a calendario (del tipo: per l'8 dicembre vorrei andare a...Dervio).
  • tutti gli utenti vedono su una cartina i vari eventi (con la relativa data) e quindi cosa hanno in mente i "compagni di merende". E possono cliccare su "parteciperò". In questo modo, avvicinandosi alla data, uno vede la disposizione geografica dei compagni di merende, e in questo modo, senza guardare previsioni, ci si fa un'idea di dove "ci sarà il ventone" :D
servirebbe anche per scongiurare di trovarsi da soli sullo spot... e per trovare compagni di viaggio x le trasferte più lunghe
In pratica un roba simile agli eventi di facebook (in cui uno può dire se partecipa o meno), ma apposta per il windsurf.
Nel mondo app, Surfdose fa la stessa cosa, ma a consuntivo.
Come in tutte le cose però, il successo dipende da quanto si diffonde l'utilizzo di questo strumento. E il problema che hai sollevato Fabio, non è da poco. Ci sono troppi canali (facebook, app, web) e far convergere tutti può non essere facile. Ma sicuramente una pagina del sito o del forum sarebbe il posto + facilmente accedibile e meno invasivo.
Última Edición: 01 Dic 2015 10:24 por bxr.
El siguiente usuario dijo gracias: ita4012

Por favor, Conectar o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
30 Nov 2015 19:10 #1085 por ita4012
Respuesta de ita4012 sobre el tema Miglioriamo Waterwind.it!
Ciao Andrea. Innanzitutto, molte grazie per il tuo contributo.

Anch'io, alcuni giorni fa (ultima uscita a Dervio), stavo ragionando su tale questione, ma, andando subito al punto, ritengo che al momento ci sia solo una piccola variazione del sito che si potrebbe prevedere per consentire agli utenti di comunicare in tempo reale (ad es. per aggiornamenti dell'ultimo momento sulle condizioni degli spot). Tale modifica consisterebbe nell'aggiungere nella homepage di waterwind uno strumento per chattare in tempo reale (in gergo una shoutbox), come presente ad esempio sul sito del WCV. Lo strumento sarebbe quello che potete vedere in questa pagina di demo del produttore .
Un tempo era presente su waterwind, poi l'ho tolto.

Non ritengo efficaci altre soluzioni. Mi spiego. Ognuno di noi ha i propri canali preferiti di comunicazione. Alcuni non hanno facebook, altri non hanno whatsapp, ecc... Quando organizziamo le uscite, ricevo sms, mail, messaggi su fb, messaggi whatsapp, ecc. Un delirio. Io credo che si debbano ridurre e limitare i canali di comunicazione (oltre che per il fatto che il sottoscritto rischia di impazzire), perchè altrimenti coloro che vogliono aggregarsi all'uscita si disperdono sui vari canali di comunicazione, e si rischia, in poche parole, che non tutti sappiano le ultime info, o di fare confusione. Bisogna individuare uno o due canali (non di più) che siano accessibili a tutti coloro che vogliono realmente tenersi informati. Il primo canale non può che essere il forum di waterwind. Tutti coloro che hanno una connessione internet (da pc o da mobile) possono collegarsi al forum e leggere le ultimissime informazioni. Inoltre, sottoscrivendo le discussioni, si viene avvisati via mail dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post. Questo rimarrà il canale principale. In aggiunta, per consentire una comunicazione rapida, e vista la diffusione di facebook (tenuto anche conto delle app che consentono di accedervi rapidamente da mobile), ho deciso, tempo fa, di creare il gruppo facebook di waterwind . Alcuni preferiscono postare lì, ma vedo anche che altri non consultano tale canale, e rimangono esclusi dalle comunicazioni inserite lì.

Ritengo che gli altri canali (sms, mail, whatsapp) debbano rimanere per comunicazioni personali tra i membri della comunità che ruota intorno a waterwind.

Per la shoutbox, attendo anche il parere di altri.

Grazie. Fabio

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!

Por favor, Conectar o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
30 Nov 2015 14:31 #1084 por Venticello
Respuesta de Venticello sobre el tema Miglioriamo Waterwind.it!
Ciao Fabio,

credo che un grosso limite del forum stia nella semplicità di scambiare informazioni in tempo reale e quindi nella possibilità di organizzare efficacemente le uscite di gruppo. A tale proposito uno strumento come whatsapp sarebbe più appropriato.
La mia idea è quella di creare più gruppi di whatsapp (uno per il Lario, uno per il Garda, etc.) organizzati in questo modo:
a) comunicare all'interno del forum gli amministratori dei gruppi whatsapp (n.b. whatsapp permette di avere più amministratori per singolo gruppo).
b) ogni utente può richiedere all'amministratore/i di essere inserito nel gruppo comunicando il proprio nr. di telefono....tutto qui :-)

Per quanto riguarda il punto a) possiamo gestire dal forum la lista di volontari-amministratori e gruppi associati. Per esempio, io potrei essere uno degli amministratori per il gruppo Lario insieme a te ed altri volontari.
Nel gruppo in cui facevo kite l'utilizzo di whatsapp era molto utile, anche solo per comunicare stato dello spot, disponibilità parcheggio ed autovelox lungo il tragitto :-)

Whatsapp non potrà mai sostituire il forum ma per comunicazioni brevi e veloci è sicuramente un potente strumento se governato in modo corretto.
Nel caso si volesse procedere consiglio anche di pubblicare sul forum alcuni semplici consigli sull'utilizzo di whatsapp.

Ciao,
Andrea
El siguiente usuario dijo gracias: ita4012

Por favor, Conectar o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
29 Nov 2015 18:16 - 30 Nov 2015 13:17 #1080 por ita4012
Miglioriamo Waterwind.it! Publicado por ita4012
Waterwind.it si fonda sull'idea di condividere una passione, come scritto nel motto che compare nell'head banner. Quindi, cercare di cogliere e soddisfare le esigenze di chi pratica questo sport, è un obiettivo principale che mi pongo costantemente.

Approffittando di questo periodo in cui le uscite sono meno frequenti (ma non assenti), voglio avviare questa discussione per raccogliere idee e proposte su come migliorare Waterwind.it, per farne sempre più un sito utile per tutti gli appassionati. Non garantisco di poter implementare tutte le idee (nè di condividerle tutte a priori, ovviamente), ma presterò molta attenzione a tutte le proposte, cercando di mettere in pratica le più meritevoli (ammesso che tecnicamente sia possibile, e che abbia il tempo...).

Waterwind sta riscuotendo sempre più successo. I feedback che ricevo, ed il costante incremento di utenti che lo seguono, parlano chiaro in tal senso, e sono per me motivo di grande soddisfazione.
Sicuramente, i report delle uscite e le recensioni degli spot sono gli elementi rispetto ai quali mostrate maggior gradimento ed interesse. Recentemente, ho pubblicato anche alcuni articoli "tecnici" (quello sulla power jibe, e sul volume e gli shape delle tavole), che hanno stimolato una vivace discussione. Altri ne seguiranno.
L'articolo sul confronto di tavole e vele sia del 2014 e del 2015 (grazie all'amico Carlo Piscitelli) sono un grande successo, con un numero di visite elevatissimo.
Vedo che alcune parti della sezione meteo (es. le previsioni del vento e le webcam) sono frequentemente consultate. Anche la sezione per imparare risulta gradita.
Per la sezione riservata alla Shopping, il quadro mi è meno chiaro. Personalmente, credo che alcune sue parti (es. le vostre recensioni), se adeguatamente sviluppate (ma non posso fare tutto da solo!) potrebbero essere veramente utili ed interessanti per molti. La parte dedicata ai siti dei produttori forse è ridondante, perchè (con qualche eccezione), la maggior parte dei siti internet dei produttori e dei relativi cataloghi, si trova abbastanza facilmente con un motore di ricerca (anche se può essere comodo trovare tutto raccolto in una pagina...).

La cosa sicuramente più difficile è condensare e rendere facilmente ed immediatamente accessibili le tante informazioni (ed ormai mi rendo conto che waterwind.it è veramente una miniera) che ho inserito in Waterwind.it in questi anni. E' un dato di fatto che la maggior parte di noi non è molto disponibile a girovagare troppo su un sito internet per consultarlo o cercare ciò che lo interessa (poi, onestamente, ci sono anche alcuni che sono un po' impediti....), e vorrebbe idealmente trovare tutto in homepage, che dovrebbe essere, a questo punto, chilometrica, con la conseguenza che ci vorrebbero un paio di ore per aprirla.... Se, poi, si aggiunge che molti, ormai, vanno su internet solo dagli smartphone e dai tablet (con i notevoli limiti di visualizzazione e di velocità che hanno soprattutto i primi), la missione di rendere tutto a portata di mano è quasi impossibile. Per questo, molti vanno principalmente solo sui social network, dove i contenuti, però, durano un giorno, se non solo poche ore. E questo è un aspetto dei social network che francamente non mi piace proprio (io li uso solo per rilanciare i contenuti pubblicati qui).

Ma non è detto che solo io abbia le idee giuste. Credo che il confronto possa sempre portare a nuove e più rapide intuizioni. E poi, parafrasando un analogo detto, il pubblico ha sempre ragione!

Quindi, segnalatemi la vostra idea o proposta, sia per aggiungere a Waterwind.it qualcosa che attualmente manca, sia per organizzare meglio qualcosa che già c'è.
Leggerò attentamente tutto. Non necessariamente risponderò, ma prenderò nota e rifletterò. Questa discussione rimarrà per sempre un cantiere aperto. Quindi, se anche a distanza di tempo (anche di anni), vi verrà in mente qualcosa, non vi fate problemi: rispondete qui di seguito!

E ricordate, infine, che sono sempre alla ricerca di nuovi report delle uscite da voi scritti (e recensioni degli spot). A tutti piace leggerli, ma se nessuno li scrive.....
E' il nostro modo per essere in acqua, anche quando si è a terra.... e, poi, c'è da imparare da tutti.

Grazie.

Fabio Muriano, webmaster di Waterwind



Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!
Adjuntos:
Última Edición: 30 Nov 2015 13:17 por ita4012.

Por favor, Conectar o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Tiempo de carga de la página: 0.738 segundos
Gracias a Foro Kunena