Seleccione su idioma

Set vele freeride

Más
06 Dic 2017 11:43 #4044 por Scuffia
Respuesta de Scuffia sobre el tema Set vele freeride
Fabio sempre esaustivo.
In effetti comprare una vela nuova dovrebbe presupporre una strategia a più lungo termine...

Forse dovrei tenere a bada la scimmia e uscire di più con la 6.4 sventandola bene se serve, e tenendo la 5.7 per quando ce n'è effettivo bisogno (tivano forte, breva rinforzata, ora decisa etc)...poi a fine stagione prossima tirare un bilancio.
Mi sa che farò così.

Questa stagione 2017 penalizzata da aprile fino a settembre da una fastidiosa epicondilite mi ha lasciato insoddisfatto e con tanti progressi che avevo pensato di fare non raggiunti appieno. Diamoci dentro, se sabato entrasse qualcosa a Corgeno / Valma ci provo, Abbadia / Dervio in questa stagione hanno troppa acqua sottovento per uscire in piena tranquillità.

Ciaooooo

TABOU fan boy... 3S 106 2015, 3S+ 96 2020, 3S 87 2008!

Por favor, Conectar o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
06 Dic 2017 09:43 #4043 por ita4012
Respuesta de ita4012 sobre el tema Set vele freeride
Dunque, Alessandro, la Stream può essere un buon compromesso, in quanto è il modello base delle vele freeride no cam di Gun Sails, e quindi è una vela ancora non orientata troppo alla velocità, e quindi pensata per non essere troppo potente, a discapito della maneggevolezza (che per me ormai è un requisito fondamentale).

Può essere una soluzione valida per te adesso, ma potrebbe risultare una scelta non di lungo periodo. Infatti, non sarebbe la vela più adatta, se poi pensassi di utilizzarla con una tavola freestylewave intorno ai 110-120 litri, per iniziare a fare qualche uscita al mare, o al lago con piano d'acqua formato (es. Peler al Garda).
Per queste condizioni, sarebbe meglio una Torro, una vela crossover che rimane sicuramente più maneggevole di una vela freeride (anche meno spinta come la Stream).

Se non ti sei trovato bene con la Torro fino adesso, non credo che ciò dipenda dal tipo di vela, ma dalla misura (e questo potrebbe quindi valere anche per la Stream). La 5,5 è la vela che uso di meno al lago (ed io e te abbiamo, probabilmente, un peso simile), in quanto è una vela per me da 20 nodi, intensità di vento rara al lago di Como ed anche in quello di Garda (o ne fa di più o di meno, generalmente). Lo spot dove la uso di più al lago è il Pier. Qualche volta la uso con la Breva rinforzata dalla Bora (due-tre volte l'anno). Ogni tanto, la uso con il Tivano a Valma.
Per il resto, è una misura di vela che uso quasi esclusivamente al mare, dove capita più frequentemente di beccare 20 nodi.

Quanto alle manovre che ti proponi di imparare, hai la mia piena approvazione, con la waterstart che metterei in cima alla lista, dedicandoci anche una giornata intera a Colico, appena la temperatura dell'acqua tornerà umana.

Spero di essere stato utile.

Ciao. Fabio

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!
El siguiente usuario dijo gracias: Scuffia

Por favor, Conectar o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
05 Dic 2017 18:30 - 05 Dic 2017 18:34 #4039 por Scuffia
Set vele freeride Publicado por Scuffia
Ciao ragazzi,

vorrei un consiglio da voi sul mio set di vele.
Attualmente ho (tavola Tabou rocket 125)

Gun Sail Stream 6.4 (freeride 5+1 stecche / no camber) - seminuova
Gun Sail Torro 5.7 (crossover) - vecchiotta
Ezzy Panther 4.7 (wave) - da battaglia

In questo anno di uscite lacustri (principalmente sul lago di Como, ma anche qualche uscita quest'estate a Torbole) ho essenzialmente usato la 6.4 e la Torro 5.7
Quest'ultima non mi ha mai dato soddisfazioni, sempre troppo piccola per planare o troppo grossa con vento da N bello deciso, e quando l'ho usata ho goduto raramente.
Sempre in previsione di stare ancora sui laghi (principalmente Valma/Colico e Torbole, raramente Prà al mattino) la prossima stagione, pensavo di sostituirla con una Stream 5.5 e di farmi le prossima stagione essenzialmente con la 5.5 per il vento forte (relativamente agli spot principali) e la 6.4 per venti medi/deboli, lasciando la 4.7 in casi di ventone (in cui tra l'altro anche la mia tavola non è adattissima...).
Un'altra Gun Sail Stream per mantenere omogeneità e per il fatto che si dovrebbe armare bene con il 430 C66 Tecnolimits che ho (la 6.4 lo fa!)

Obiettivi per la prossima stagione: sistemare bene bene assetto in planata, WS, e virata. Abbozzare strambata power.

Siete d'accordo con la mia pensata? Consigli, obiezioni, cazziatoni?

Ciaoooo

TABOU fan boy... 3S 106 2015, 3S+ 96 2020, 3S 87 2008!
Última Edición: 05 Dic 2017 18:34 por Scuffia.

Por favor, Conectar o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Tiempo de carga de la página: 0.680 segundos
Gracias a Foro Kunena
m5adscom script