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Consiglio per futura tavola
- ita4012
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ita4012 escribió: ...
Abituati a mantenere un assetto molto avanzato, e ad avere il piede posteriore "leggero".
Se arretri il piede d'albero, e quindi il peso del rig sulla tavola, questa diventa ancora più reattiva (centro di deriva e centro di resistenza delle pinne più vicini).
...
Questo vorrei approfondirlo.
Perchè ieri ( qualche volta anche con la 145) mi è successo che la prua si infilasse sotto acqua.
Ovviamente non saprei dire come e quando accade perchè, ovviamente, non guardo la tavola. Potrebbe essere che la prua si infili in un'onda e magari quando ho una postura esageratamente avanti. Ma non ne sono sicuro. Mi accorgo come il rig si appesantisca, la tavola freni e sia al limite della catapulta; recupero aprendo la vela e pesando un po' più sul piede di poppa che fa riemergere la prua dall'acqua.
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- ita4012
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La nuova tavola di minor volume non è più orziera, ma, come tutte le tavole con volume inferiore, è solo più reattiva, e richiede una correzione di assetto del rider, eliminando errori di impostazione, che spesso si acquisiscono con le tavole grandi, che perdonano di più, da questo punto di vista.
Questa tavola ha meno volume a poppa, ed è più stretta della 145. Pertanto, oppone meno resistenza in acqua, a poppa. Ergo, perdona meno un peso del rider troppo arretrato, o se spingi e scarichi troppo il peso sulla tavola, con il piede di poppa. Un freestylewave, ed in generale tavole di volume ancora inferiore, perdonano ancora meno. Ricordo ancora la stessa sensazione, provata con un Tabou Rocket 125 come il tuo, o con la mia prima tavola wave.
Abituati a mantenere un assetto molto avanzato, e ad avere il piede posteriore "leggero".
Se arretri il piede d'albero, e quindi il peso del rig sulla tavola, questa diventa ancora più reattiva (centro di deriva e centro di resistenza delle pinne più vicini).
Lavora sull'assetto del corpo, e vedrai che tra un po' tutto ti sarà più naturale. E tra un po' apprezzerai la maggior reattività della tavola (in manovra, o con piano d'acqua più mosso).
Ciao. Fabio
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Avevo timore del recupero con la cima ma non è un problema. Non ho sentito tutta questa differenza con la 145lt.
Più che altro la differenza è nel risalire sulla tavola rispetto alla "vecchia".
Ovviamente in manovra si sente la differenza. Sono riuscito nella prima virata e ho pensato:" wow ma non cambia nulla...." invece poi ne ho chiuse poche.
La difficoltà è nel non permettere alla tavola di rallentare molto perchè, in un certo senso, per il minor galleggiamento si "impantana".
Ovviamente davo per scontato una maggiore manovrabilità e sensibilità.
La differenza maggiore notata è che la nuova sia molto orziera rispetto alla vecchia.
Con la 145 nonostante il piede d'albero avanti dovevo faticare per mandarla all'orza. Sembrava avesse una tendenza poggiera.
Ieri ho notato il contrario. Partito con il piede d'albero molto avanti (come facevo normalmente nella vecchia) l'ho poi regolato qualche cm sotto il centro.
In ogni caso ho limitato ma non eliminato l'effetto. Per uscire dalla tendenza devo spingere bene con il piede di prua.
La possibile spiegazione che mi sono dato è che sia dovuta alla mia postura. Magari tendo a spingere con il piede di poppa con questa tavola più reattiva mentre sull'altra, più lenta, era poco influente nel breve.
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- Daniele
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Scuffia escribió: Premesso che so partire dall'acqua e planare, per il resto sono un mezzo principiante....
Non è poco, è il sogno di tanti partire dall'acqua e planare!
Beh "Mezzo principiante" direi proprio di no.
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Il Rocket 125 è una tavola fantastica, che uso tutt'ora dalla 5.3-5.7 in su con grande soddisfazione!
La mia del 2010 l'ho pagata 400 euro oramai 4 anni fa, ed era senza alcun difetto.
Tieni oltretutto conto che quella dell'annuncio è la versione GT, un poco più pesante della versione Standard che ho io, poi c'è quella Ltd più leggera è performante .
Il prezzo che ti ha suggerito Fabio è quindi corretto!
TABOU fan boy... 3S 106 2015, 3S+ 96 2020, 3S 87 2008!
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