Seleccione su idioma

Piede d'albero su windsurf gonfiabili, dubbi tecnici.

Más
09 Dic 2019 13:45 #8670 por ita4012
Respuesta de ita4012 sobre el tema Piede d'albero su windsurf gonfiabili, dubbi tecnici.
Ciao Nico. Ricordi bene. La mia unica esperienza con i gonfiabili è stata con lo Starboard Airplane ( www.waterwind.it/new/it/windsurf/shoppin...rplane-255-2016.html ), che, da questo punto di vista, mi sembra essere stato progettato bene. Infatti, il piede d'albero si inserisce in un corpo in plastica che si incastra nella tavola semi-gonfia (per poi, rimanere ben fermo nella stessa quando questa è completamente gonfiata e rigida), passante da coperta a carena, ed a cui si fissa anche la pinna centrale.

Con un sistema (efficace) del genere non mi sono mai posto (nè ho avuto) problemi con il piede d'albero, sia che usassi la tavola con la 3.2 di mia figlia, sia con la mia 6.4 (vela più grande impiegata con quella tavola).

Condivido le considerazioni che fai, e ritengo che con rig più grossi sia meglio comunque un tendon, che un giunto cardanico. Per quanto riguarda l'impiego con rig più piccoli, magari fai prima delle prove, e vedi cosa succede.

Ovviamente, attendiamo qui i feedback sulle tue esperienze.

Ciao. Fabio

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!

Por favor, Conectar o Crear cuenta para unirse a la conversación.

  • nakaniko
  • Autor del tema
  • Fuera de línea
  • Navegador Platino
  • Navegador Platino
  • windsurfista della neve
Más
09 Dic 2019 12:33 - 09 Dic 2019 12:38 #8668 por nakaniko
Come noto mi sto imbarcando anche in questa strana avventura, ovvero quella del windsurf-sup gonfiabile, e sto scoprendo le gioie pubblicizzate e i dolori nascosti dal marketing.
Qui uno dei secondi, ovvero il fatto che nessuno lo dice ma diversi produttori di windsup gonfiabili consigliano caldamente una vecchia e per certi versi famigerata conoscenza, Il piede d'albero cardanico.
Nel caso di Unifiber, la cosa è un po' singolare, dato che è scritto a chiare lettere nelle specs del sito relative a tutti i windsup e windsurf singoli, invece per il mio Pescione Volante (Flying Fish) non è scritto stranamente nulla, www.unifiber.net/windsurf-gear/isup-iwin...b36b97b7a350f0275682 . Ma cosa ancor più singolare nelle foto del sito appare chiaro che usano sempre il loro piede col tendon, mai il cardanico, vedere per esempio www.unifiber.net/windsurf-gear/isup-iwin...801997b7a32d5824fdd2 tavola per cui sarebbe prescritto.
Non sono solo loro, anche al mio amico col windsup Starboard hanno consigliato il cardanico e lo usa ormai da un po' (fa sempre meno sup e sempre più windsup, hehehe).
Ora io ho girato a loro la richiesta e mi dicono (ometto seconda domanda su uso a gonfiatura inferiore):
"Dear Nico, these are two good questions.
1. Which baseplate is most suitable for the Flying Fish?
You’re correct that we recommend cardan baseplates for most inflatable boards. The reason is that a tendon might be too stiff for a light inflatable board in combination with a small beginner’s rig. Especially for small children this can make it difficult to handle the gear when it’s in the water.
But for a board as big as the Flying Fish, this won’t be a problem. Especially when you use larger sails. So if you prefer a tendon over cardan, just go for the tendon."
Questo significa che il discorso sarebbe solo sulla flessibilità del tendon per rig leggeri, e non sul temuto potere di forzare l'innesto strappandolo (ricordo che con rinforzi ma è solo incollato in superficie, non essendoci un interno). Però boh a sto punto dovrebbe valere anche per gli altri windsup e windsurf gonfiabili se usati da adulti per planare, mentre per loro è espressamente raccomandato il cardanico... E comunque sono tutti gonfiabili da portare a 18 psi quindi rigidissimi.
Ora per evitare contestazioni eventuali potrei anche prendermi due cardanici della casa, specie se poi anche io dovessi portare parenti-allievi giovani con velette, ma mi vengono seri dubbi per l'utilizzo con veloni in tandem, perchè la mole del bestione e le sollecitazioni che riceverebbe da due vele mediograndi mi fanno storcere il naso, cioè un tendon di gomma di medio flex ammortizza molto di più e in andatura temo che sia più il cardanico a trasmettere strappi all'innesto che un tendon...
Lo so che non sono molti i gonfiabili qui sul forum, hehehe, forse qualcuno se lo era preso ma forse era lo Starboard colla scassa us-plug-in, ma cosa ne pensate?

windsurf e snowboard ovunque, vedere www.youtube.com/user/nakaniko/videos
Tavole Starboard e JP + windsups North, Moki, Unifiber
Vele Hot Sails Maui
Última Edición: 09 Dic 2019 12:38 por nakaniko.

Por favor, Conectar o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Tiempo de carga de la página: 0.556 segundos
Gracias a Foro Kunena
m5adscom script