Seleccione su idioma

Manovrare in planata

Más
08 Sep 2019 18:53 #7629 por nakaniko
Respuesta de nakaniko sobre el tema Manovrare in planata
Certo, coi piedi nelle straps il principio è come nello sno. Poi se inizi a planare devi far rientrare la deriva, è possibile anche in corsa, lo facevo col Bic Calypso agli inizi e più recentemente col Mistral Ventura 2009.
Non so il tu peso ma il fatto che arrivi alla planata con quel simpatico bestione in polietilene e la deviva fuori con una 5,5 vuol dire che ci esci con delle bastonate di vento non da poco, ocio, sforzi e tensioni sono notevoli. Una tavola senza deriva un po' più leggera ti aiuterebbe penso, anche vecchiotta

windsurf e snowboard ovunque, vedere www.youtube.com/user/nakaniko/videos
Tavole Starboard e JP + windsups North, Moki, Unifiber
Vele Hot Sails Maui

Por favor, Conectar o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
07 Sep 2019 21:59 #7628 por ita4012
Respuesta de ita4012 sobre el tema Manovrare in planata
Ciao Stefan. Si, in planata comandano i piedi, e la vela si orienta di conseguenza.

In questo articolo, abbiamo fatto la fatica di spiegare esaurientemente tutto sulla planata: www.waterwind.it/new/it/windsurf/per-imp...surf-la-planata.html

Ciao. Fabio

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!

Por favor, Conectar o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
07 Sep 2019 21:31 #7627 por Stefan
Manovrare in planata Publicado por Stefan
Ciao a tutti :)

Ho iniziato a praticare windsurf lo scorso agosto e questa estate sto sperimentando le mie prime planate. Sono circa alla mia trentesima ora con una buona progressione e miglioramento continuo e mi rendo sempre più conto di quanto sia bello questo sport, ma anche che più si progredisce e più c'è da imparare e le cose si complicano.

Ora mi trovo davanti una nuova sfida, che ovviamente per chi è pratico di questo sport sembrerà banale: la gestione della planata.

Non nascondo che, a differenza di tutto ciò che ho appreso finora e che mi è sembrato piuttosto naturale ed immediato, sto avendo delle difficoltà a capire come gestire al meglio la planata e soprattutto come manovrare a questa velocità. Premesso che cerco di usare il trapezio, pur con una certa goffaggine, e che ancora non sono riuscito ad usare gli straps, ecco i dati essenziali per capire la fattispecie:

Informazioni sull' attrezzatura che utilizzo (iper low cost, ma mi trovo bene):
-tavola hifly magnum 183litri
-vela decathlon 5.5

Informazioni sullo spot (non proprio semplice):
-Trieste, Barcola
-Iper rafficato, vento fortissimo 10-30knot oppure assente, tanti buchi e turbolenze frequenti

Ecco il mio dilemma: una volta raggiunta la planata noto come se la tecnica cambiasse completamente e la vela pare quasi come se diventasse inutile per manovrare, noto che le gambe e i piedi diventano essenziali in questa fase anche se non so bene come. Essenzialmente raggiungo la planata ma tendo a perdere il controllo della tavola, non so come manovrare, come poggiare ed orzare, se il vento non è eccessivo in qualche modo riesco a godermi la planata andando piùo meno dritto, ma se arrivano le raffiche mentre plano quel poco controllo che ho si perde ancora di più.

In poche parole, come si manovra in planata? È tutta una questione di piedi come nello snowboard? Si fa con l'equilibrio e dunque col proprio peso? Ho chiesto in giro ma spesso nel windsurf la gente va ad istinto e non sa spiegare la tecnica, e in realtà capisco benissimo perchè anche a me capita dovendo spiegare ad altri certe dinamiche.

Altro dubbio che è più una curiosità: cosa succede se si plana con la deriva abbassata? Mi è capitato per sbaglio un paio di volte.

Aiutate questo discepolo confuso haha grazie e buon vento ;)

Por favor, Conectar o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Tiempo de carga de la página: 0.547 segundos
Gracias a Foro Kunena
m5adscom script