Seleccione su idioma

Malcesine piace a tutti, meno una

  • Livia
  • Autor del tema
  • Invitado
  • Invitado
11 Jun 2019 09:24 #7022 por Livia
Respuesta de Livia sobre el tema Malcesine piace a tutti, meno una
Non dovrebbe mancare molto per Malcesine.
A presto.

Por favor, Conectar o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
11 Jun 2019 09:16 #7021 por ita4012
Respuesta de ita4012 sobre el tema Malcesine piace a tutti, meno una
Ciao Livia.

Malcesine è un gran bello spot, a cui associo il ricordo di uscite memorabili anche con 4 ore consecutive di Peler a 30 nodi.

I problemi di Malcesine sono due.

Il primo è che il vento spesso entra da NE, e, quindi, in prossimità della riva è instabile e/o più debole. Questo succede almeno nella fase iniziale (all'alba) e finale della mattinata. Nella fase centrale, in genere, si distende ed entra forte fino a riva.

Il secondo problema, ovviamente, è il fatto che il parcheggio e la spiaggia rimangono in ombra fino a alle 9,30 d'estate, anche più tardi negli altri periodi. Per questo motivo (ma anche perchè più lontano da Monza, dove abito, rispetto al Prà de la Fam, o Limone), io frequento Malcesine solo d'estate. Ed anche se abitassi lì vicino, dubito che uscirei a Malcesine a Gennaio/Febbraio.

Detto questo, Malcesine regala emozioni e sessioni strepitose. Sbucare alla luce del sole a centro lago la mattina presto, o il gioco di luci ed ombre tra i monti da ammirare durante il bordeggio, sono uno spettacolo memorabile. E poi il livello in acqua è notevole.

Quanto alle onde, ovviamente, come al Prà, dipende dalle giornate e dalla qualità del vento. Se rafficato, il piano d'acqua è più disordinato, se il vento è forte e disteso, a Malcesine si alzano treni d'onda regolari e stupendi di 1-1,5 metri, sia a centro lago, sia leggermente sopravento al Retellino (molto belli alla Campagnola). Per me, che amo saltare mure a dritta, in uscita verso il centro del lago sono un invito a nozze.

Quanto alla tavola, infine, ritengo che per il tuo peso 92-95 litri a Malcesine siano perfetti. La tavola più adatta a Malcesine è, secondo me, un freestylewave, che gestisce meglio il chop ed il piano d'acqua formato. Ma se vuoi fare freestyle, ovviamente, devi usare quel tipo di tavola, andandoti a cercare le zone dove lo specchio d'acqua è più piatto (davanti alla scogliera dove c'è l'imbarcadero - stando attenta ai traghetti...).

Un wave 83, ti penalizzerebbe quando il Peler è rafficato. Puoi usarlo (come faccio io con il mio Quad 87), quando il Peler entra bello forte, a 30 nodi e passa.

Ci vediamo a Malcesine, presto ;) .

Ciao. Fabio


Per ricordare le sensazioni che regala Malcesine, qui sotto vi ripropongo un video girata a Malcesine, l'agosto di qualche anno fa.


Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!

Por favor, Conectar o Crear cuenta para unirse a la conversación.

  • Livia
  • Autor del tema
  • Invitado
  • Invitado
10 Jun 2019 22:42 #7020 por Livia
Malcesine piace a tutti, meno una Publicado por Livia
Ciao a tutti,
sono certa che sono una voce fuori dal coro, ma, pur volendoci tornare presto, a me Malcesine ancora non è piaciuto.
Con quelle raffiche strappa vela e quel chop, in molti mi dicono che ci sono le onde, ma io non le ho mai viste, solo tanto chop.
Vado bene, resiste con vento forte ecc, mi sto chiedendo se magari con un litraggio minore.
Io peso 70 chili/ 72 per un metro e settantasei, la mia tavola è un 92 litri jp con cui mi trovo stra bene in qualunque contesto, lightwind, galleggio o planate e manovre (duckjibe per ora). Ma a Malcesine non mi ci trovo; pensavo di provare il wave 83 litri. Opinioni a riguardo?
Grazie.

Por favor, Conectar o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Tiempo de carga de la página: 0.652 segundos
Gracias a Foro Kunena