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Il mio set di tavole definitivo....
- ita4012
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bxr wrote: è un amico di Jacopo, più pesante di lui (Jacopo pesa circa come noi e mi sembra che ha attrezzatura ancora più piccola!).
Diciamo nel nostro caso (dintorni di Milano) molto dipende da quanto si vuole uscire con la breva. Se si è disposti ad accettare di eliminare/limitare le uscite con la breva leggera, si può vendere il freeride e le vele freerace/freeride. Io per il mio livello aspetto ancora qualche anno...
Poi certo, il "divertimento" non è lo stesso delle uscite con attrezzatura più piccola e manovrabile.
PS: del trifin mi piace l'idea si possa usare anche come singlefin, a seconda delle condizioni. Anche se poi alla fine non ho mai visto molti che lo fanno.
Con la breva leggera, puoi uscire con il fsw (magari con un volume sufficientemente comodo - per noi 100 litri - per recuperare), e fare solo tricks. Però, capisco benissimo il tuo atteggiamento: se vuoi imparare a virare e strambare in planata, l'attrezzatura freeride ti serve per planare anche con la breva leggera. Basta poi, non fermarsi lì.
Quanto al trifin settabile come single fin, io sto facendo delle prove. Quando non ci sono onde (ed i thruster laterali avrebbero meno senso), provo a settare la tavola wave come single fin. Ti devo dire, però, che mi piace di più il comportamento della tavola con assetto trifin (risale meglio, mantenendo però un'ottima manovrabilità). Penso che prossimamente giocherò di più sulla regolazione delle pinne, in assetto trifin.
Ciao. Fabio
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- bxr
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Diciamo nel nostro caso (dintorni di Milano) molto dipende da quanto si vuole uscire con la breva. Se si è disposti ad accettare di eliminare/limitare le uscite con la breva leggera, si può vendere il freeride e le vele freerace/freeride. Io per il mio livello aspetto ancora qualche anno...
Poi certo, il "divertimento" non è lo stesso delle uscite con attrezzatura più piccola e manovrabile.
PS: del trifin mi piace l'idea si possa usare anche come singlefin, a seconda delle condizioni. Anche se poi alla fine non ho mai visto molti che lo fanno.
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- bxr
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Lui è "navigato", usciva al cabezo con la roba sua (si è portato solo 78lit, 4.2 e 4.7...pesa 80Kg!)
Il consiglio che mi ha dato, quando diventassi un pò più bravino, è molto simile alla tua idea. Lui per semplicità consiglia due tavole:
1) un freestyle sui 100, o anche meno per il mio peso (cioè anch il tuo Fabio), da usare massimo con una 5.7-6 potente. Dice che con vento leggero (12-17nodi) può essere un buon compromesso.
2) un fsw con meno litri (quanti meno dipende da dove si esce maggiormente)
Ha sottolineato poi come il comportamento della tavola si possa modificare con pinne diverse
Peraltro, tutte cose già predicate dal buon vate
Io credo che sia la soluzione a tendere, però prima, almeno nel mio caso, c'è di mezzo ancora tanta pratica.
A El Medano sono uscito la maggior parte delle volte con un thruster 88. Era la prima volta che ne provavo uno e l'ho trovato molto manovrabile e divertente. Secondo voi, se uno optasse per 2 tavole, quella piccola potrebbe essere un thruster? (tavola piccola per nord sul lario e mare: liguria, francia , sardegna)
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- ita4012
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Considerato che prediligo manovrare, ed imparare nuove manovre, al tirare lunghi bordi ed andare avanti ed indietro, inizio a ragionare sul fatto che il mio set definitivo di tavole potrebbe essere:
- freestyle sui 100 litri, come tavola da vento leggero, visto che i freestyle planano presto, da abbinare a vele conseguenti (5,5 - 5,9 freestyle bella potente)
- fsw sui 95 litri Thruster, da usare sopra i venti nodi al lago al mare
- wave sui 75-80 litri (thruster o quad) per gli spot da onda seri (Coudou-Sardegna, ecc...)
Ma c'è tempo per pensarci.... Intanto, al Test che faranno al Pier a settembre vedrò di provare qualche freestyle sui 100 litri, e qualche fsw
Ciao. Fabio
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