Seleccione su idioma

Consiglio prima attrezzatura

Más
28 Feb 2025 19:24 #18899 por Paolol
Respuesta de Paolol sobre el tema Consiglio prima attrezzatura
Ciao e benvenuto,
ti consiglio, essendo la tua prima attrezzatura, di andare su una vela usata; molto usata.
Il rischio è che cadendo spesso, come hai scritto, di romperla.
Quindi vai alla ricerca di una velaccia da meno di 100 euro, la porti alla fine e impari senza stare a preoccupparti di romperla.
Purtroppo è difficile, specie agli inizi, valutare lo stato dell'attrezzatura usata.
Diffida dell'amico che, proprio perchè sei te, si fa spazio nel garage a tue spese.
Per le vele cerca di sapere l'anno. Che puoi confrontare con i cataloghi degli anni passati dei produttori nei rispettivi siti.
Una volta stavo trattando una vela. Mi viene detto è come nuova l'ha usata max 10 volte ma non mi sa precisare l'anno. Vado a cercare e trovo che era vecchia di 30 anni. E' roba da portare in discarica anche se non l'avesse mai usata.

L'albero puoi comprarlo sia nuovo che usato ed intorno al 60/70 % di carbonio. E' più robusto.
Evita accuratamente un 100% carbonio più fragile, costoso e sostanzialmente inutile per te.
Ovviamente albero, prolunga e piede d'albero devono essere compatibili. Non dando nulla per scontato gli alberi sono sia rdm che sdm. Tu scegli rdm. Ovviamente sceglierai di conseguenza una prolunga rdm e che abbia l'attacco pin. Il piede d'albero deve essere di tipo pin.
Prolunga e piede d'albero rigorosamente nuovi.
Buoni acquisti.
El siguiente usuario dijo gracias: ita4012

Por favor, Conectar o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
27 Feb 2025 21:11 #18895 por Marco Q
Respuesta de Marco Q sobre el tema Consiglio prima attrezzatura
Ciao,
Manca qualche informazione per essere più esaustivi, per esempio peso corporeo, età, spot che frequenti abitualmente…
In ogni caso una vela wave (non freestyle) a 4 stecche abbastanza leggera), un albero 400 (potrai armare anche una misura inferiore,, fino a 4-7).; boma alu (per ora) 150/200 (non è necessario sia di diametro ridotto 25mm, anzi forse 28 e’ meglio); albero rdm (questo si) con % da 70 a 90.
Su questo sito potrai, cercando, trovare info su prolunga e piedino (quest’ultimo molto importante).
Sempre qui, nel mercatino, puoi trovare la buona occasione (Goya Banzai 5.3 azzeccatissima!).
Cerca, leggi e agisci…
Marco Q

Por favor, Conectar o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Más
27 Feb 2025 10:57 - 27 Feb 2025 11:00 #18893 por wasabi_andre
Consiglio prima attrezzatura Publicado por wasabi_andre
Ciao a tutti, come ho accennato nella presentazione dopo 2 estati di lezioni e noleggi ho capito che esercitarmi con un’attrezzatura non mia, per paura di fare danni, è sempre stato un grande freno.
Nel frattempo ho iniziato ad acquistare alcuni pezzi del puzzle, per adesso ho:
1x JP Magic Ride ES del 2023 159L – tavola usata ma perfettamente integra.
1x Trapezio a Fascia nuovo della ION modello Rival  
Adesso mi mancano vela, albero e boma.
Per la vela solitamente usavo una dimensione tra i 5.4 e 5.7 che mi dava abbastanza sicurezza anche quando mi attaccavo col trapezio.
Considerando che le cadute sono ancora abbastanza frequenti, vorrei cercare di abbassare un po' il peso rispetto al rig del noleggio, dove chiaramente vengono utilizzati componenti poco costosi e poco performanti.
Avevo pensato ad una vela wave usata sempre intorno ai 5.4, un albero usato 60-70% carbonio e un boma in alluminio.    
Cosa ne pensate?
Grazie
Andrè
P.s non ho incluso nella lista piedino, prolunga e cimette perché sono spese minori.
Última Edición: 27 Feb 2025 11:00 por wasabi_andre.

Por favor, Conectar o Crear cuenta para unirse a la conversación.

Tiempo de carga de la página: 0.497 segundos
Gracias a Foro Kunena