Select your language

Week end a Hyéres, oppure...

More
21 Sep 2021 18:10 #13244 by olivier
Replied by olivier on topic Week end a Hyéres, oppure...
Grazie per il tuo report, mi hai fatto venire la voglia di tornare a Hyèrès! Direi che il camping dove sei stato tu potrebbe essere perfetto, non essendo attrezzato però opterei per una Mobil Home. Devo decidermi a muovermi un pò... ,er il momento continuo a restare tra Sanremo, Arma di Taggia e Imperia, 20 km al Massimo (oggi sono uscito a Taggia).
Complimenti! Uscire con 28 nodi è già un bel risultato!
The following user(s) said Thank You: Teomat

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
21 Sep 2021 15:01 #13243 by ita4012
Replied by ita4012 on topic Week end a Hyéres, oppure...
Bel resoconto. Grazie per la condivisione delle emozioni e di questa tua prima esperienza a Hyeres.

Sono contento che Waterwind ti abbia fatto scoprire ed apprezzare Hyeres.

Ricordati bene di queste tue prime esperienze, perché quando scorazzerai per tutta la baia di Hyeres in planata, sorriderai di queste tue difficoltà da cui siamo passati tutti (la mia prima uscita a Hyeres me la ricordo ancora bene...).

E complimenti a Julian, per averti detto di imparare subito la Waterstart.

Buon vento. Fabio
 

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!
The following user(s) said Thank You: Teomat

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Teomat
  • Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
21 Sep 2021 09:41 - 21 Sep 2021 13:43 #13242 by Teomat
Replied by Teomat on topic Week end a Hyéres, oppure...
Resoconto della 3 giorni a Hyéres. 
Dopo l'arrivo di venerdì notte, il sabato mattina troviamo disponibile una bella piazzola al camping International, proprio di fronte al noleggio scuola SPINOUT, dove mi recherò nei giorni seguenti per noleggiare l'attrezzatura. La mattina la dedichiamo per una visita agli stagni lì vicino e poi per un po' di tranquilla vita da spiaggia.

 
   

Nel pomeriggio si alza un leggero vento che mi convince a recarmi al noleggio dove troverò un addetto non molto affabile (il giorno seguente troverò invece ben altra accoglienza), gli spiego il mio livello ma non riesco ad ottenere nessun consiglio sulla scelta dell'attrezzatura, mi dice che non mi ha mai visto e sono io a doverla scegliere, che ci sono 12 nodi e poi diventeranno 20, mi spiega al volo lo spot dicendomi solo di stare attento al "reef" (io stupito chiedo se ci sono coralli ma la domanda susciterà solo uno sguardo di compassione). Fatto sta che scelgo una tavola freeride JP magic ride da 130 litri ed una vela 5.8 (pensando poi di sostituirla se veramente arriverà più vento). Per la verità i 20 nodi non sono mai arrivati, comunque le successive due ore mi sono servite per prendere confidenza con lo spot e per le prime planate con difficoltà (non so se per la vela un po' piccola ma più facilmente per la mia incapacità tecnica). Poca gente in acqua, aspettano tutti domani. Le previsioni in effetti sono buone, danno sole pieno e vento dal mattino.

La notte però mi sveglia la pioggia, fatico a riprendere sonno, vuoi vedere che le previsioni hanno sbagliato in pieno? Va beh che ho sempre la consolazione di avere fatto un week end con la famiglia ma farsi tutte queste ore di viaggio (tralasciando i costi) senza poter uscire mi "preoccupa" non poco.
Fortunatamente mai pensiero fu più sbagliato! Vengo svegliato dal dolce suono delle campanelle sulle barche ormeggiate lì vicino, mosse da un buon vento già prima dell'alba.
Alle 8 del mattino ci sono già i primi temerari in acqua ed io devo aspettare le 10 l'apertura della scuola! Nel frattempo il vento cresce ancora ed inizio già a pensare cosa dovrò noleggiare visto che ieri il tipo della scuola, alla mia domanda se aveva potuto vedere il mio livello, mi risponde che non mi ha visto in acqua (azz! ci saranno stati fuori 5 windsurf in tutto).

Da SPIN OUT oggi c'è decisamente più movimento, qui trovo Jiulian, un ragazzo decisamente più simpatico ed affabile, giusto il tempo spiegargli le mie capacità che mi presenta tre ragazzi francesi al mio stesso livello che fanno lezione da lui, dopo avermi spiegato per bene lo spot e dove potevo scarrocciare e rientrare eventualmente a piedi, mi trovo tra le mani un tavolone da 160 litri con deriva e una vela 4,2 e mi da un solo compito per l'ora successiva: waterstart! E' tanto prodigo di indicazioni che ad un certo punto ho avuto il dubbio avesse capito volessi fare una lezione e non un noleggio. Poi mi dice anche: quando sei stanco rientra che poi vedremo cosa fare nel pomeriggio. Non si è nemmeno posto il problema di cosa volessi fare io. Che fortuna averlo trovato! Così facendo mi sono dedicato a pieno alla waterstar ed ora riesco partire con l'acqua quasi fino al collo, dove non tocco non riesco ancora a posizionare la vela. Essere poi in compagnia mi ha dato la forza di restare in acqua due ore tra waterstart, tratti in navigazione (dove la tavola ha pure planato!) e rientro di bolina o a piedi. Abbastanza provato torno dalla famiglia che mi attende per il pranzo.  

Il pomeriggio il vento se possibile aumenta, Julian sa che oggi vorrei "aller en navigation"  purtroppo alla scuola hanno fuori tutte le tavole freeride e quindi mi resta una JP supersport da 146 litri che accoppio ad una vela da 4,2, che dire di questo pomeriggio, divertimento forse non è la parola più corretta, sicuramente l'adrenalina non è mancata, governare la tavola è stato veramente difficile, però mi sono trovato, oltre al piede a prua infilato nella strap, in più occasioni con il piede a poppa appoggiato sopra la strap, segno che la posizione è corretta penso. 

Per descrivere la giornata alla riconsegna dell'attrezzatura (rientrando a piedi dalla spiaggia) dopo altre due ore in acqua direi: stanco ma soddisfatto. Certo mi sarebbe piaciuto restare ancora di più e provare a planare come si deve ma mi sono reso conto che non avevo più energie per gestire il tutto. Al rientro sul video della scuola erano indicati 28 nodi di media.

Ora si raggiunge il resto della ciurma in spiaggia anche se ci resteremo poco dato il forte vento. Purtroppo non ho foto delle mie prestazioni in acqua in quanto mia moglie nel momento in cui sono uscito ha cercato di far restare alla pari i figli con la scuola. Non so come ringraziarla abbastanza per avermi permesso di uscire in tranquillità, oltre al fatto che sarebbe voluta uscire anche lei con il wing foil (e le condizioni di sabato sarebbero state perfette per il suo  livello) ma non siamo riusciti a trovare attrezzatura disponibile in nessuna scuola e nemmeno per lezioni che avrebbe voluto fare (si rifarà prossimamente spero).

Sono stato parecchio lungo e spero che alcuni abbiamo avuto la pazienza di leggermi, è stato un week end entusiasmante, ci siamo trovati veramente bene come accoglienza e bellezza dei posti, mia moglie ha già detto che le è piaciuto e vuole tornarci e questa forse è la cosa più importante!

Ora la mente è già proiettata alla Sardegna dove andremo solo io e mia moglie per un week end a nostro modo romantico, speriamo tra sole, vento, acqua e sport!
ciao a tutti Matteo 

  [/attachment]
Last edit: 21 Sep 2021 13:43 by Teomat.
The following user(s) said Thank You: ita4012, Paolol, Don Juan

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
21 Sep 2021 08:11 #13241 by ita4012
Replied by ita4012 on topic Week end a Hyéres, oppure...
Tra una chiacchiera e l'altra, sono entrato in acqua poco prima delle 19. Vela Ezzy azzurra. Eravamo 3-4 in acqua a quell'ora.

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Teomat
  • Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
21 Sep 2021 07:26 #13240 by Teomat
Replied by Teomat on topic Week end a Hyéres, oppure...
Caspita magari ti ho visto, dalle 17:30/18 ero in spiaggia

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
19 Sep 2021 23:05 #13238 by ita4012
Replied by ita4012 on topic Week end a Hyéres, oppure...
Dopo la Coudou, sono venuto a Hyeres a fare un giretto ed ho fatto un'ora sino al tramonto. 4.2 ancora grossa sulle raffiche quando sono uscito. Domani ripete (io sono alla Coudouliere). Buona giornata

Sostenete Waterwind: diventate Supporter! Sustain Waterwind: become Supporters!

Share your passion!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.974 seconds
Powered by Kunena Forum