Seleziona la tua lingua

Se state programmando di fare una vacanza nella Corsica del Sud per fare windsurf, leggete questo articolo dettagliato sui migliori spot di questa parte dell'isola fraancese.

 

Windsurf, recensioni: gli spot del sud della Corsica

 

Gli spot della Corsica del Sud sono prossimi alle Bocche di Bonifacio, una delle zone più ventose del Mediterraneo.

Il vento, già di per sè frequente ed intenso, qui accelera per effetto Venturi. Pertanto, anche nelle giornate in cui le previsioni danno vento più leggero, potrete, magari, godere di una insperata giornata di vento bello teso, che vi regalerà un'uscita anche con vele non troppo grandi. Quindi, la frequenza di giornate di windsurf, in questa zona, è molto alta.

Ma dovete conoscere bene le caratteristiche degli spot per sfruttarli al meglio e divertirvi, e per programmare le vostre uscite.

Degli spot della Tonnara, la Punta e Figari, abbiamo già parlato in uno specifico e dettagliato articolo, che vi invitiamo a leggere.

In questo articolo, vi descriveremo, invece, gli spot di Balistra, Sant'Amanza (o Santa Manza), Piantarella, Palombaggia, e Santa Giulia.

 

Windsurf Santa Manza Corsica 001

 

 

Balistra

La spiaggia di Balistra è raggiunta da una strada sterrata di circa 2,5 km, percorribile con una qualsiasi macchina. La strada si staccata svoltando ad Est dalla T10, 17 km dopo Porto Vecchio (segnale turistico con immagine della spiaggia, in corrispondenza della svolta).

La strada conduce ad un ampio e comodo parcheggio a ridosso della spiaggia, dove trovate anche una delle sedi del Bonifacio Windsurf (noleggio e lezioni), la postazione dei bagnini (poste de Secours), ed un punto di ristoro (vedi mappa nell'articolo).

Si arma nel prato piuttosto rado alle spalle del capanno del centro Windsurf, o al parcheggio. Oltre alla comodità del parcheggio a ridosso del punto di entrata in acqua (peraltro gratuito), la bellezza di Balistra è data dal fatto che, anche in estate, non risulta mai molto affollata.

Balistra, come Sant'Amanza, lavora con vento da W e SW, con un'accelerazione dovuta al fatto che il vento s'incanala nelle vallate in mezzo ai monti dietro alle due baie. Il vento di SW (è il ponente nell bocche di Bonifacio, o il maestrale della costa Ovest, che si riorienta sulla costa Est) entra sullo spot side off, quasi off, leggermente mure a dritta.

L'acqua è pressochè completamente piatta, soprattutto vicino a riva, ed un po' più fresca che in altri spot. Ed è, Ça va sans dire, meravigliosamente turchese....

Poco a sud del parcheggio, di fronte alla postazione dei bagnini, avete la zona delimitata dalle boe, interdetta alla navigazione, in verità piuttosto limitata. Oltre la zona delimitata dalle boe gialle, dove non si può navigare a motore, stazionano le barche da diporto ormeggiate, non in un numero tale da creare problemi al bordeggio in windsurf.

Bordeggiare qui è molto divertente, sia che vogliate fare freestyle, o freeride/slalolm.

Il vento è rafficato, vista la direzione da terra, ma più disteso nell'angolo Nord della baia, dove avete anche fondale basso, e dove quindi potete provare tutte le manovre che volete, ripartendo facilmente in caso di caduta.
Invece, man mano che tirate il bordo verso sud, il fondale diventa presto più profondo ed il vento progressivamente più instabile, sino ad avere un drastico calo di vento, di fronte alla bianca falesia che separa Balistra dalla baia di Sant'Amanza.
Quindi, tirate bordi non troppo lunghi da quella parte.
Alcune guide agli spot di windsurf consigliano di raggiungere Balistra navigando in windsurf da Sant'Amanza, probabilmente per evitare la strada sterrata di accesso. Sconsigliamo seriamente questa opzione, perchè con vento quasi totalmente offshore, in caso di problemi il rischio di scarrocciare al largo è elevato.

 

Windsurf Balistra Corsica 001

Windsurf Balistra Corsica 011

Windsurf Balistra Corsica 003

Windsurf Balistra Corsica 004

Windsurf Balistra Corsica 010

 

Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it. Per diventare un Supporter, clicca qui.

 

Santa Giulia

Infine, menzioniamo lo spot di Santa Giulia, che si raggiunge facilmente, con una breve diramazione dalla T10, a sud di Porto Vecchio, e poco dopo Palombaggia.

La spiaggia è di una bellezza eccezionale, ed è caratterizzata da un mare caraibico e da bassi fondali sabbiosi. La spiaggia d'estate è piuttosto affollata di bagnanti (d'altronde, nuotare qui è una meraviglia), ed i parcheggi a ridosso della spiaggia sono tutti a pagamento (5 o 10 euro, a seconda della distanza dal mare).

Lo spot lavora con SW che entra side (leggermente side off) nella baia, con intensità inferiori rispetto agli altri spot citati in precedenza (la baia è più riparata).

D'estate, si esce sfruttando il canale delimitato dalle boe, davanti al Club Nautico Santa Giulia (possibilità di noleggio e lezioni). In mezzo alla baia, il vento può raggiungere intensità sufficienti per planare con vele medio-grandi, su un mare completamente piatto. Vicino a riva, il vento rimane tendenzialmente moderato. Lo spot ci è sembrato meraviglioso ed ideale per i principianti che vogliono imparare in sicurezza, ed in una cornice fantastica, o per riders intermedi, che vogliono fare una uscita rilassante.

Da segnalare, che la baia è disseminata di rocce e scogli di granito, da cui stare lontani, che non sono un particolare pericolo, in quanto piuttosto evidenti.

Infine, abbiamo notato che sullo spot soffia anche un leggero termico nel pomeriggio, da SE, che entra onshore, e che, anche se con una direzione più infelice, è sempre sfruttabile dai principianti, per le loro prime sessioni.
Lo spot è anche bellissimo per la pratica del wingfoil.

 

 

Windsurf Santa Giula Corsica 005

Windsurf Santa Giula Corsica 003

Windsurf Santa Giula Corsica 007

Windsurf Santa Giula Corsica 008

Windsurf Santa Giula Corsica 014


Ricordiamo infine che la Corsica non è solo mare, ma offre delle piacevoli città e borghi, ricchi di storia, un'interessante gastronomia, un'ottima varietà e qualità di vini, e magnifiche montagne, che vi consentono delle bellissime escursioni, di cui vi raccontiamo nella sezione di questo sito dedicata alla montagna.

Ciao. Fabio

 

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento