Seleziona la tua lingua

Corgeno è uno spot situato sul piccolo Lago di Comabbio (VA), che lavora esclusivamente con il Nord/Foehn, e particolarmente quando è orientato Nord-Est, in maniera tale che, scendendo in direzione Varese, non trova molti ostacoli, ed ha il tempo di incanalarsi e stabilizzarsi, senza venire disturbato dai rilievi che incontrerebbe se orientato da Ovest.

 

Windsurf, recensione spot: Corgeno, Lago di Comabbio (Varese)

 

Il Lago di Comabbio si trova fra i comuni di Vergiate e di Ternate (vedi mappa nell'articolo), lungo la superstrada che, dall'uscita A4 di Sesto Calende, porta a Besozzo.
Si esce al primo semaforo lungo questa superstrada, si entra in Corgeno paese tenendo la sinistra e si scende al lago lungo via Franzetti. Per il navigatore potete impostare "Parco Giochi" oppure Ristorante Trattoria Lago dei Cigni.

Windsurf Corgeno Comabbio 7

Windsurf Corgeno Comabbio 1

 

Il parcheggio è agevole lungo il viale di accesso, ombreggiato da una fila di alberi, ma comunque ci sono spazi per tutti, anche solo spostandosi di poche decine di metri.
Essendo all'interno di un parco pubblico, sede anche della locale società di canottaggio, ci sono prati ampi e ben tenuti per armare senza problemi. Durante l'estate dovrebbe essere aperto anche un piccolo chiosco/bar, per bevande panini etc.

 

Si esce in corrispondenza di un piccolo scivolo, e di un pontile per le canoe, su un basso fondale di ghiaia e sabbia. Tutto il lago è profondo pochi metri, e questo favorisce la crescita di canneti in corrispondenza delle sponde e naturalmente una certa torbidità (ehm...) dell'acqua.
Consigliati i calzari, sia per evitare spiacevoli tagli da sassi o altro materiale che mi dicono sia possibile calpestare, sia per evitare di scivolare sul cemento entrando con l'attrezzatura.

Lo spot è totalmente sicuro; le sponde distano circa 800mt al traverso nel punto in cui si esce, ed anche in caso di problemi basta lasciarsi trasportare fino dove si tocca e tornare a piedi fino alla spiaggia.

Windsurf Corgeno Comabbio 4

Windsurf Corgeno Comabbio 5

 

Come accennato lo spot lavora solo con il Nord, che, normalmente, qui è di intensità decisamente minore che sul lago di Como. Per darvi un idea, il giorno che sono uscito ho usato la 5.7 ben sventata (anche se al limite, forse era meglio la 5.3) , mentre ad Abbadia, per me, sarebbe stato da 4.4. Nonostante il lago sia piccolo, si forma un piccolo chop di mezzo metro che non mi aspettavo, pensavo fosse totalmente flat.
I locals mi informano che loro normalmente guardano gli anemometri di Malpensa aeroporto, per regolarsi se è entrato anche a Corgeno. Ad esempio https://it.allmetsat.com/metar-taf/italia.php?icao=LIM

 

Windsurf Corgeno Comabbio 6

E' uno spot che a me è piaciuto molto, nonostante alcuni svantaggi (acqua meno limpida e pulita rispetto al Como /Garda),  e che permette di godersi il Nord anche di inverno senza patemi particolari, senza avere attrezzatura minuscola, e senza avere il patentino rilasciato da Robby Naish o Gollito in persona... ;-).

Buon vento. Alessandro

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

 

Nessun commento