Cremia è il primo spot sulla sponda comasca del Lago di Como, venendo da Sud, che lavora bene con la Breva (vento termico da Sud). Ed, infatti, oltre che dai windsurfers italiani che abitano in zona, è anche molto frequentato dagli svizzeri del Canton Ticino.
Windsurf recensioni spot: Cremia, San Vito (Lago di Como)
E' uno spot quasi nascosto, piccolo, dove non si capita per caso, ma solo se lo si conosce. E' uno spot frequentato anche dai windsurfers tedeschi in vacanza, che si sono affezionati al luogo, e che alloggiano presso le poche strutture ricettive che il luogo offre (Hotel LUMIN, Camping Aurora, appartamenti). Lo spot è anche frequentato dai Kiters, a volte con qualche problema di convivenza. E' ubicato quasi di fronte all'altro spot di Dervio (in sponda lecchese), rispetto al quale è un po' più a Nord.
Lo spot lavora bene anche con i venti dai quadranti Nord. Il Foehn (NNW), che può soffiare, in qualsiasi momento della giornata, in alcune particolari condizioni meteo (vedere sito il Grafico del Foehn, su questo sito), si mantiene, però, un po' lontano da riva (si inizia a surfare da metà lago verso Corenno, sulla sponda lecchese di fronte). Entrano bene, invece, il Tivano, vento termico da Nord, che soffia solo la mattina presto (in genere fino alle 8,30 - 9.00 di mattina), il Nord o il NE. Entra bene, anche, la Bergamasca (rara e cattiva da Est).
Venendo da Sud si raggiunge lo spot, percorrendo la SS340dir (Statale Regina), girando a destra, quando si incontra il cartello per la frazione San Vito di Cremia, e le indicazioni per il Camping Aurora o il Ristorante la Baia (stradina che scende al lago - vedi mappa). Venendo da Nord sulla SS340dir, si deve svoltare a sx nella stessa strada sopra indicata, al termine della lunga galleria dopo Dongo. Vi sono poche possibilità di parcheggio lungo la strada imboccata dopo la svolta. Oppure, rivolgendosi alle receptions, si può parcheggiare all'interno del Camping Aurora, oppure del Hotel Lumin (comodi, in quanto in riva al lago). Altrimenti, si scarica l'attrezzatura in riva al lago alla fine della strada imboccata, e poi si va a parcheggiare in paese (che è dalla parte opposta della SS340dir), dove si trova posto.
Lo spot è caratterizzato da una spiaggia di ciotoli lunga qualche centinaio di metri, compresa tra il porticciolo/imbarcadero a Sud, ed il torrente a Nord (vedi slideshow in questa pagina). A ridosso della spiaggia passa una pista ciclabile/passeggiata pedonale che va verso i paesi di Musso e Pianello, più a Nord. In genere, si arma in spiaggia. L'acqua diventa immediatamente profonda, e, quindi, per la partenza dalla spiaggia non si hanno margini di errore (in tal caso, poi si tira su la vela dalla tavola, o si fa la partenza dall'acqua), ma, comunque, senza particolari problemi.
Lo spot è molto apprezzato, in quanto, con la Breva, è caratterizzato da un chop modesto, almeno per 100-200 metri sotto riva, e per il fatto che, immediatamente a Sud dello spot, il vento aumenta di intensità vicino alla costa, in quanto ridonda sul ripido pendio dei monti che scende verso il lago, gira intorno ad una punta, ubicata subito a Sud dello spot. E' frequentato da slalomisti, freeriders e freestylers.
Sullo spot sono presenti anche alcune stazioni meteo e webcams, segnalati nel forum di Waterwind.
Have Fun. Fabio
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!
Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.
Collabora con noi. Leggi qui!
Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.